SERIE C – Girone C
1a giornata andata
VOLLEY CASTELLO-PROGRESSO VTB 1-3
(parziali: 24-26 / 27-25 / 20-25 / 22-25)
Volley Castello: Telarini (lib), Sangiorgi 3, Billi (lib), Parenti 13, Carlesso 1, Tellarini 11, Faccioli 12, Contoli, Proietto 15, Ciurleo, Lelli ne, Bonanni 5, Folli 6, Pasini 1. All: Sangiorgi
Progresso: Negroni 14, Tonelli 13, Trovarelli, Tasso 17, Ceroni 3, Cavazzini 11, Albertini (lib), Boruzzi (lib), Tamburini 4, Dini 7, Pavolettoni 2, Rollo 4.All: Mazzotta
Arbitri: Drei e Morini
Ci impiega praticamente due ore la corazzata Progresso Vtb ad avere la meglio del Volley Castetlo che vende cara, carissima la pelle nel debutto in serie C. E’ un 3-1 che, alla fine, sta pure stretto alle ragazze di coach Sangiorgi che recrimina per un finale di 4° set che poteva e doveva chiudersi diversamente, ma sul 21-15 le ospiti piazzano un break di 10-1 che diventa risolutivo.
Per quanto visto in campo e per il punteggio sempre assolutamente in equilibrio, il tiebreak sarebbe stato più adeguato come risultato finale, ma le castellane dimostrano di meritare la categoria, contro una delle (probabili) candidate alla promozione. Certo, resta il rammarico per l’occasione sprecata al fotofinish, ma restano anche la buona impressione e le buone soluzioni mostrate in campo durante un match che si sapeva essere particolarmente difficile.
Sangiorgi sceglie come “starting 7” Laura Folli in cabina di regia, Naira Proietto come opposto, al centro Lucia Tellarini e Valentina Sangiorgi, libero Greta Telarini e la coppia Federica Faccioli e Silvia Parenti alla banda. Risponde coach Mazzotta con Trovarelli, Negroni, Tasso, Ceroni, Cavazzini, Pavolettoni e Albertini come libero.
Il match vede un grande equilibrio fin dalle prime battute (8-7 per le locali), quindi a metà frazione le ospiti tentano di allungare, ma non superano mai le 3 lunghezze di vantaggio (15-16, 18-21). Ovviamente anche il finale è punto a punto con la Faccioli che passa sopra al muro per il 23-23 con Progresso che si rifugia nel timeout. Al rientro in campo Contoli difende una pipe ospite e Carlesso beffa la difesa per il vantaggio che vale il set-point (24-23). Due attacchi potenti di Cavazzini e Negroni ribaltano il punteggio con Sangiorgi che chiama il timeout per spezzare il ritmo bolognese. Ma il muro a due su Faccioli alla banda compromette il primo set (0-1).
Al cambio campo Sangiorgi mantiene in campo le 7 iniziali che scappano su un piccolo vantaggio di 3-4 lunghezze che poi mantengono fino al 21-17. Ma il parziale si decide nuovamente ai vantaggi. Parenti sfrutta un gioco col muro per conquistare il set-point (24-22), ma l’attacco di Cavazzini e il muro sulla parallela di Dini su Parenti, portano al 24-24. La stessa banda locale firma il nuovo vantaggio, subito impattato dall’errore in attacco di Faccioli che non indovina il lungo linea (25-25). Castello la spunta con lo splendido attacco di secondo tocco di capitan Folli e con l’errore offensivo di Negroni che allarga troppo il colpo sulla parallela. Finisce 27-25 per il pareggio nel computo dei set.
Nel terzo set coach Sangiorgi inserisce la giovanissima centrale Bonanni al posto di Sangiorgi, ma l’inerzia del parziale tende sempre a favore delle ospiti, anche se il vantaggio è sempre contenuto entro le 3-4 lunghezze (14-16 e 18-21). Il Progresso riesce a mantenere un buon divario fino al 20-25 che vale il primo punto in classifica della serata (1-2).
Al cambio campo il coach castellano tenta di rimescolare le carte in tavola, piazzando Proietto alla banda al posto di Faccioli ed in coppia con Parenti, con ancora Bonanni in centro e tentando la carta sorpresa con Pasini da opposto. Resta un grande equilibrio nella parte iniziale e centrale del set, con Castello che tenta di allargare il divario per centrare l’obiettivo del tiebreak (16-14). Quindi il già citato 21-15 che pare mettere in discesa la strada delle locali, ma il Progresso tenta (e ottiene) il tutto per tutto racimolando un break di 1-10 con cui conclude il match. Nel frattempo il punto del 22-19 di Proietto pare spezzare la cavalcata ospite, ma gli ultimi 3 punti filati di Negroni alla banda, l’ace di Dini e la botta dell’opposto Tonelli spengono le residue speranze di Folli e compagne.
Finisce 3-1 per il Progresso Vtb.
Il commento di coach Mario Sangiorgi:
“La partita la si può analizzare osservando i parziali: è stata una battaglia con piccoli strappi da una parte e dall’altra. Nel 1° set abbiamo avuto un set-ball gestito male; nel secondo set siamo andati davanti fino a farci quasi raggiungere; nel terzo abbiamo rifiatato, anche se, comunque, siamo sempre stati in partita fino a quota 20. Ma è il 4° set che mi ha fatto molto arrabbiare: dal 21-15 per noi, il Vtb ha ribaltato il risultato infilando un parziale di 10-1, mentre noi ci siamo arresi per i tanti errori e disattenzioni in difesa.
Il Progresso è una gran bella squadra, ben allenata, con due palleggiatrici molto brave, due opposte alte e potenti, oltre ad un muro che legge bene i movimenti delle attaccanti. In ogni caso il Castello è sempre stato aggrappato alla partita e il 4° set lo ha buttato via, insieme alla possibilità di valutare il comportamento delle nostre avversarie in un tie-break. Alcune delle mie giocatrici hanno giocato decisamente sotto tono, ma è soprattutto la parte finale del 4° set ad aver evidenziato limiti tecnici, tattici e di atteggiamento che richiedono un po’ di lavoro extra per trovare alcuni correttivi.
Ho utilizzato tutte le ragazze a disposizione, mancava la Zeccoli e la Carlesso è ancora indietro, ma non abbiamo bisogno di un “salvatore della patria”, quanto di ritrovare attenzione, concentrazione e continuità.
Nonostante una prova non ottimale abbiamo dimostrato di essere a livello di una delle migliori squadre della categoria, ma l’imprinting del nostro gruppo deve essere la ricerca di un miglioramento individuale e di squadra che è alla nostra portata”.
1a giornata andata
Volley Castello-Progresso Vtb 1-3
Meccanica Bruciatori-Idea Volley 1-3
Triumvirato Atletico Bononia-Argelato 1-3
Anzolavolley-Pontevecchio 1-3
Pallavolo Budrio-Elenos Future 3-2
Ribani Castenaso S.Lazzaro-Ostellato 3-2
Classifica:
Progresso Vtb, Idea Volley, Argelato e Pontevecchio 3, Pallavolo Budrio e Ribani Castenaso 2, Elenos Future e Ostellato 1, Volley Castello, Meccanica Bruciatori, Triumvirato Atletico Bononia e Anzolavolley 0.
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO