SERIE C – Girone C
2a giornata andata
OSTELLATO-VOLLEY CASTELLO 3-2
(parziali: 20-25 / 25-23 / 24-26 / 26-24 / 15-11)
Ostellato: Speciale 7, Malagolini (lib), Soldati 9, Craveri 4, Ballarini, Casadei 11, D’Apice 8, Ravanelli 1, Antonellini 15, Wanbogu 8, De Marchi, Odue 1, Lunghini, Nicola (lib). All: Castagnoli
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 1, Billi (lib), Parenti 19, Carlesso, Tellarini 9, Faccioli 3, Contoli, Proietto 13, Bonanni 1, Folli 7, Zeccoli 21, Pasini. All: M.Sangiorgi
Dopo averlo sfiorato al debutto casalingo contro Progresso Vtb, il Volley Castello conquista il tiebreak e il primo punto in classifica della stagione 2023/2024. Alla fine della battaglia è Ostellato a spuntarla 3-2, ma per le castellane sono ampie le recriminazioni, dopo aver gettato alle ortiche una vittoria da 3 punti, sul 2-1 nel computo dei set.
Brave le ferraresi a crederci, nonostante l’inerzia del match fosse abbastanza saldamente nelle mani delle ospiti: dopo il 26-24 per Castello nel terzo set, tutto pareva ruotare a favore di Parenti e socie. Ma il colpo d’orgoglio delle locali porta al tiebreak ed al successo della squadra di coach Castagnoli.
E’ importante festeggiare, comunque, il primo punto in serie C del Volley Castello che si sblocca in classifica, lasciando al palo il terzetto Meccanica Bruciatori, Triumvirato Atletico Bononia e Anzolavolley. Poca cosa rispetto all’intero campionato, ma certamente una buona iniezione di fiducia in vista delle prossime giornate.
Da registrare il (molto) positivo rientro in campo di Chiara Zeccoli che si presenta al torneo con 21 punti, tanta personalità e con il 47% di ricezioni perfette, il 38% di positività offensiva (su 42 attacchi), 4 ace, 1 muro; il tutto partendo dalla panchina. Bene anche Silvia Parenti alla banda con 32% (su 50 attacchi) a rete, 2 muri, 1 ace e il 35% di ricezioni positive. Buona la prestazione anche di Tellarini (9 punti con 3 ace e 1 muro) e Proietto (13 punti su 51 attacchi, 2 muri e 1 ace).
Soddisfazione a metà per coach Sangiorgi che coglie l’importanza del punto conquistato, seppur sottolineando qualche criticità da migliorare in vista dei prossimi impegni: “Ancora una battaglia (e comincio a pensare che saranno tutte così) ed ancora una sconfitta. Di positivo c’è che abbiamo portato a casa il primo punto dell’anno ed in certi momenti abbiamo giocato anche bene. In negativo una gestione scellerata delle volate finali dei set con errori marchiani e poca lucidità. Alcune giocatrici fondamentali lo scorso anno non sono ancora in forma e la cattiveria agonistica che ci contraddistingueva si vede solo a tratti. Anche alcune mie scelte, alla prova del campo, si sono rivelate sbagliate, segno che ancora non riesco a “sentire” le reazioni della squadra che rispetto allo scorso anno ha comportamenti diversi. È chiaro che in serie C, per vincere, non basta giocare al 70%, che la tenuta mentale è insufficiente e che la crescita nella qualità del gioco non si vede ancora. Serve tanto lavoro e soprattutto c’è necessità di una maggiore attenzione in allenamento, per ridurre gli errori e aumentare la precisione negli automatismi in campo”.
Castello inizia il match con lo “starting 7” composto da Folli in cabina di regia, Tellarini e Sangiorgi al centro, Proietto opposta, Telarini libero e Parenti-Faccioli alla banda. Ostellato risponde con D’Apice, Wambogu, Soldati, De Marchi, Casadei, Ballarini e il libero Malagolini.
Cominciano bene le ospiti sul 3-1 (Faccioli), quindi 7-3 (Proietto), fino al 9-3 con timeout di coach Castagnoli sul muro di Tellarini-Proietto. Castello spinge ancora e scappa sul 13-5, quindi sul 19-6, approfittando anche di un paio di errori gratuiti delle locali. Che poi hanno uno scatto d’orgoglio, infilando un buon parziale di 5-0 con la pipe di Antonellini che “invoca” il timeout di coach Sangiorgi (19-11). Ci vuole un errore in battuta proprio di Antonellini a frenare la rincorsa delle ferraresi (20-12), che poi riprende sul 20-15: fa il suo esordio in stagione Zeccoli (alla banda al posto di Faccioli) e segna immediatamente il +6 ospite, seguito dal 22-15 firmato Folli al servizio. Castagnoli tenta di nuovo la carta del timeout, ma Proietto e Parenti assicurano il set-point al Castello (24-16) che, a sua volta, deve rifugiarsi nel timeout sull’ennesimo tentativo di rimonta delle locali (24-19). Casadei vince un contrasto a rete per il 24-20 che fa tremare Castello, ma l’attacco lungo di Antonellini spegne le velleità di Ostellato: Volley Castello avanti 1-0, forse con troppi patemi, visto il largo vantaggio accumulato a metà set.
Cambio campo e castellane ancora perentorie in attacco (4-1) con un bel diagonale stretto di Zeccoli, ma Ostellato impatta a quota 5. E’ il monster block solitario di Parenti su Casadei in zona 2 a far rimettere il becco avanti alle ospiti che poi mantengono il +2 con una bella azione personale di Proietto che, prima, si tuffa per ravvivare la difesa su un attacco di Antonellini e, poi, chiude la strada alla stessa (forte) banda locale con un buon muro solitario (8-6). Ma è un buon attacco da zona 2 di D’Apice ad impattare a quota 9 (poi 11-11). Arriva il primo vantaggio della serata di Ostellato con l’ace di Wambogu; subito ribattuto dalla veloce di Sangiorgi (14-13). Si alza (parecchio) l’intensità del match, con le azioni che si prolungano grazie a buone difese: 16-14, poi 18-14 con timeout di coach Castagnoli; al rientro in campo, doppio ace di Zeccoli (20-14), poi 21-16 (Parenti) e 22-18 (ancora Parenti), ma arriva la rimonta locale sul 22-21, prima della “fast” di Tellarini che pare frenare Ostellato che, però, impatta sul 23-23 con l’ace di Wambogu. Due errori evitabili delle ospiti fissano il punteggio sul 25-23 (1-1).
Ora l’equilibrio è “ingombrante” (6-6, 8-8 con Proietto) fino all’11-8 di Zeccoli. Tellarini al centro fa la differenza (12-9), mentre Castello tenta la fuga 15-10. Ma Antonellini trascina Ostellato al 13-15 con timeout di coach Sangiorgi. E’ l’ace di Folli a rilanciare le chance di Castello sul 17-14, con immediata rimonta locale che si conclude sul 20-20. Due punti filati di Soldati lanciano Ostellato sul 22-21 che diventa 23-21: le ospiti restano lucide e con Faccioli impattano 23-23. Sul 24-24 Folli mura l’attacco alla banda di Speciale che protesta a lungo perché ritiene “out” la palla. L’arbitro interrompe il gioco per oltre 5 minuti per le intemperanze di un tifoso locale che viene allontanato. Il rischio di questa lunga attesa è che le ragazze ospiti si “raffreddino” soprattutto a livello mentale, ma un ottimo attacco lungolinea di Zeccoli chiude il parziale e consente al Volley Castello di incassare il primo punto di serata (e del campionato) sul 2-1 nel computo dei set.
Il 4° set inizia con Ostellato in buono slancio (9-5), quindi comincia un punto a punto: 12-13, 14-15 e 16-15 sempre con Parenti: sulle ali dell’entusiasmo, la banda ospite trascina il punteggio sul 18-15, evidentemente con l’inerzia del match a favore di Castello. Ma le locali reagiscono e impattano 20-20 con Soldati da zona 4, con timeout ospite. L’intensità di questo frangente è importante, con Ostellato avanti 22-20, poi segnano (3 volte) Zeccoli e Wambogu per il 23-23 che apre le strade ad un altro fotofinish. Dopo il timeout, Antonellini spara fuori e regala il match-point a Castello (24-23), ma Folli spreca il servizio. Nei contrasti a rete D’Apice e Antonellini sovrastano le ospiti e chiudono sul 26-24: tutti al tiebreak (2-2).
Nel 5° set parte Ostellato parte forte (5-1) per poi raggiungere il cambio campo sull’8-4. Castello non riesce a reagire né a rientrare completamente in partita (6-10), mentre le locali appaiono molto più determinate a centrare il successo: è Zeccoli l’ultima ad arrendersi (9-11), ma l’11-13 è l’ultimo punto di contatto, con Ostellato che va a conquistare la vittoria 3-2 sul 15-11 finale.
2a giornata andata
Ostellato-Volley Castello 3-2
Idea Volley-Triumvirato Atletico Bononia 3-0
Progresso Vtb-Anzolavolley 3-1
Elenos Future Smart-Ribani Castenaso 3-0
Pontevecchio-Meccanica Bruciatori 3-1
Argelato-Pallavolo Budrio 3-2
Classifica:
Progresso Vtb, Idea Volley e Pontevecchio 6, Argelato 5, Elenos Future 4, Pallavolo Budrio e Ostellato 3, Ribani Castenaso 2, Volley Castello 1, Meccanica Bruciatori, Triumvirato Atletico Bononia e Anzolavolley 0.
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO