SERIE C – Girone C
6a giornata ritorno
VOLLEY CASTELLO-IDEA VOLLEY 3-0
(parziali: 25-22 / 28-26 / 25-18)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 9, Billi (lib), Parenti 10, Tellarini 9, Faccioli ne, Contoli, Proietto 2, Tarroni ne, Carlesso 12, Bonanni ne, Folli 4, Zeccoli 6, Pasini 2. All: M.Sangiorgi
Idea Volley: Orsini 12, Simoni 6, Cavalieri 2, Hysi ne, Branchini 12, Baccilieri 1, Grazioli (lib), Notari 4, D’Amico 1, Gambazza 2, Melega (lib), Borsari ne, Cavicchi 11. All: Ghiselli
Arbitri: Avanzolini e Fenucci
Video della partita (gratuito) à https://www.youtube.com/watch?v=vBD8jA9w0qM
Che spettacolo alla palestra dell’Alberghiero! Un Volley Castello in versione “deluxe” abbatte la resistenza di una delle formazioni più in forma del campionato.
Molto più di uno scontro diretto: la sfida con l’Idea Volley è importante sia per la classifica che torna a sorridere alle castellane, che per il morale. Il 3-0 piuttosto netto ai danni di una delle squadre più in forma del momento è l’attestazione dell’ottimo frangente del Volley Castello che bissa il successo esterno a Bologna sul Pontevecchio di una settimana fa.
In più Mario Sangiorgi stravince la sfida nella sfida con il più giovane collega Fabio Ghiselli, in un vero e proprio confronto diretto generazionale: “Partita veramente molto tirata e molto bella” festeggia il coach di casa “nel senso che abbiamo assistiti a tanti scambi lunghissimi. La squadra di Ghiselli difende molto bene ed attacca molto forte, soprattutto con i centrali. Veramente una bella squadra. Noi abbiamo fatto il lavoro che avevamo impostato in una certa maniera: abbiamo battuto bene, con pochi errori e questo è stato un bel vantaggio. Abbiamo difeso, in qualche caso, anche più di loro e ha lasciato il segno pure chi è subentrato dalla panchina, come Pasini e Contoli nel doppio cambio per tre set su tre e Naira Proietto che, appena entrata, ha infilato una serie di battute che ci hanno fatto vincere il 2° set. Tutte loro hanno dato un bel contributo, però, soprattutto è stato un buon Volley Castello a livello di attenzione, di concentrazione e di adesione alle scelte tattiche, come i buoni spostamenti a muro. Abbiamo qualche cosa da mettere ancora a posto, naturalmente, se no sarebbe troppo facile, però è stata decisamente una gran bella prestazione delle mie ragazze. Sugli scudi Carlesso e Parenti, cosiccome Tellarini, ma più in generale ha giocato bene chiunque sia scesa in campo. Zeccoli si è confermata sempre su livelli molto alti sia in attacco che in ricezione, ma oramai non fa più testo, vista la stagione disputata”.
Al termine della gara è assolutamente soddisfatta l’opposta Alice Carlesso: “Sicuramente è stato un 3-0 combattuto. Quello che ha fatto la differenza, secondo me, è stata l’attenzione e la capacità di commettere pochi errori, sicuramente aspetti che ci hanno penalizzato nella maggior parte delle scorse partite. Questa sera, invece, abbiamo giocato curando questi particolari e facendo il nostro gioco secondo le precise direttive del coach che ha saputo condurci nel giusto modo e con il giusto atteggiamento durante tutta la prestazione. Personalmente vedere in campo questo spirito e portarsi a casa una vittoria del genere mi ha dato una soddisfazione veramente grande che è difficile descrivere. Mi auguro che questo risultato serva a darci la grinta e la consapevolezza di quanto possiamo dare per le prossime gare. Concludo ringraziando le mie compagne, il nostro coach e tutto lo staff”.
Anche la banda Silvia Parenti è particolarmente contenta: “È stata una bella partita da giocare, siamo state per tre set unite e compatte. Abbiamo rallentato a loro il gioco e noi abbiamo giocato molto bene. Abbiamo fatto quello che sapevamo fare, ha girato bene tutta la squadra. Abbiamo giocato con serenità e intelligenza: avevamo studiato bene la squadra avversaria e l’abbiamo contenuta. Il nostro allenatore ci ha aiutato tanto, supportandoci nei momenti di difficoltà e ci siamo date conforto a vicenda!”
Al limite della perfezione la ricezione di Parenti che sfiora il 70% di positività, mentre Zeccoli e Telarini sono cercate parecchio dal servizio ospite e la loro prova è importante con circa il 40% di perfezione (su 40 ricezioni complessive). Contro una squadra che viaggia su percentuali sempre alte in ogni statistica, la vittoria delle castellane assume ancora più valore.
Coach Sangiorgi sceglie come primo “starting 7” Folli in regia, Carlesso opposta, Sangiorgi e Tellarini al centro, Zeccoli e Parenti alla banda e Telarini libero; coach Ghiselli risponde con Baccilieri, Orsini, Cavicchi, Branchini, Simoni, D’Amico e Melega libero.
Inizio (ovviamente) equilibrato (1-1 e 3-3), quindi le ospiti si prendono un piccolo vantaggio 3-6 subito accorciato da Tellarini e Sangiorgi (5-6). Ma le bolognesi guadagnano il massimo vantaggio di serata scappando sul +5 (5-10) con immediato timeout di coach Sangiorgi. Un lungolinea pazzesco di Zeccoli e il muro di Carlesso rimette in gioco Castello sull’8-10. Sul 9-12 arriva un pesante break delle locali che infilano il 6-0 che stacca le ospiti sul 15-12, con i punti di Parenti, Carlesso (muro), Sangiorgi (2 ace), ancora Parenti e Tellarini, a conferma della splendida forma di tutto l’arco offensivo a disposizione di una Laura Folli particolarmente ispirata. Si continua con Castello avanti 19-15 (Parenti e Carlesso). Sul 21-18 l’azione più lunga della gara con (complessivamente) ben 16 tra attacchi o rigiocate, con l’esultanza finale dell’Idea Volley per l’errore di Zeccoli in attacco. Il finale di set è emozionante con buoni attacchi di Sangiorgi, Cavicchi ed un clamoroso tocco di seconda di Folli che vale il 23-21. Cavicchi accorcia con una veloce, ma Orsini sbaglia il servizio (24-22). Il punto che decide il primo set è una spettacolare veloce di Lucia Tellarini (25-22).
Il secondo set vede le stesse formazioni in campo, con Zeccoli e Tellarini che firmano il 5-2 iniziale, seguito dal muro di Tellarini e dall’ace di Parenti (7-2); quindi l’Idea Volley recupera e mantiene 2 lunghezze di svantaggio nella parte centrale del set (11-9, 15-13, 16-14 con Pasini). Il 17-14 è un potente lungolinea di Carlesso rientrando dal doppio cambio. La veloce di Sangiorgi (18-16) non argina la rimonta ospite che scappa sul 20-23 con Branchini e Orsini in grande spolvero. Coach Sangiorgi si gioca la carta Proietto per spiazzare le avversarie e la mossa porta grandi frutti: la banda segna subito il 21-23, quindi si mette in evidenza con un ottimo turno di servizio, compreso l’ace del 24-23 (dopo il punto di Zeccoli e il contrasto vincente a muro di Tellarini-Folli su Notari-Simoni). Il punto a punto finale toglie il fiato per tensione ed importanza: 24-24 muro di Notari, 24-25 ace di Branchini con notevole aiuto del nastro, 25-25 invasione su attacco di Zeccoli, 26-25 lungolinea di Zeccoli, 26-26 pipe di Orsini, 27-26 fast di Sangiorgi. Il punto che vale il 2-0 e, quindi, il primo punto di serata, porta la firma di Alice Carlesso che piazza un gran lungolinea da zona 2 (28-26).
Nel 3° parziale, mentre Castello conferma lo “starting 7” iniziale, l’Idea Volley mette in campo Notari al posto di D’Amico. Parte meglio la squadra di casa con Tellarini che firma il 5-2, quindi due errori delle ospiti e l’ace della stessa centrale portano il vantaggio sul 9-5. Quindi è il turno dell’altra centrale Sangiorgi che piazza un rigore e una veloce per il 12-7, vantaggio allargato da Carlesso e Parenti (doppietta) per il 15-10 che indirizza parecchio il set. Zeccoli e Cavicchi picchiano duro in attacco (16-12), mentre coach Ghiselli è costretto a chiamare il timeout sul 18-12. Alla ripresa del gioco Gambazza e Zeccoli segnano il 19-13, ma ormai il parziale è segnato, con Zeccoli e Carlesso a dir poco travolgenti. Sul 23-15 la contesa è chiusa, nonostante gli ultimi segnali delle ospiti con Cavicchi che realizza l’ultimo squillo. Carlesso in pallonetto e un errore di confusione dell’Idea Volley portano al 25-18 finale. E’ il 3-0 che regala l’intera posta in palio al Volley Castello.
In classifica Folli e compagne accorciano su Argelato (sconfitto 3-2 dalla capolista Progresso Vtb) e sulla stessa Idea Volley: con 29 punti, insieme a Budrio, 6° posto solido, ma migliorabile nelle prossime giornate. Prima di Pasqua le blu-fucsia di coach Sangiorgi avranno due turni più agevoli rispetto agli ultimi due weekend, invero contro il fanalino di coda Casalecchio e Triumvirato (terzultimo della classe).
Appuntamento per la 7a di ritorno sabato 16 marzo, alle ore 19,30, a Casalecchio contro la Meccanica Bruciatori.
6a giornata ritorno
Volley Castello-Idea Volley 3-0
Budrio-Casalecchio 3-0
Progresso Vtb-Argelato 3-2
Ribani Castenaso-Anzola 0-3
Voghiera-Pontevecchio 0-3
Ostellato-Triumvirato 3-1
Classifica:
Progresso Vtb 44, Anzola 37, Pontevecchio 35, Argelato 31, Idea Volley 30, Volley Castello e Budrio 29, Ostellato 27, Voghiera 18, Triumvirato 14, Ribani Castenaso 9, Casalecchio 3.
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO
Lascia un commento