VOLLEY CASTELLO IN ALTALENA

SERIE C – Girone C

8a giornata ritorno
VOLLEY CASTELLO-TRIUMVIRATO 3-2
(parziali: 25-14 / 25-19 / 22-25 / 23-25 / 15-11)

Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 10, Billi (lib), Parenti 7, Tellarini 14, Faccioli 2, Contoli 1, Proietto 4, Tarroni ne, Carlesso 11, Bonanni 3, Folli 7, Zeccoli 15, Pasini 1. All: M.Sangiorgi
Triumvirato: Sforza 3, Ferioli (lib), Ciaccio 17, Quattrini ne, Marani 2, Pietrantonio (lib), Guerra 1, Lodovisi 23, Mignatti 1, Zoppelli 5, Gamberini 6, Magnani. All: Tedino
Arbitri: Di Leo e Grazian

 

Video della partita (gratuita) – https://www.youtube.com/watch?v=rdw4J-bbDJQ

Capitan Laura Folli

 

Il Volley Castello domina i primi 2 set, scialacqua nei 2 seguenti, ma vince il tiebreak dopo una bella battaglia. Questa l’analitica sintesi del match contro un Triumvirato mai domo che ha la capacità e la forza di reagire da un 0-2 che pareva decisivo ai più.
Le padrone di casa si lasciano scappare una ghiotta occasione con l’intera posta in palio che scivola via dopo un terzo ed un quarto set ricchi di colpi di scena e di ribaltamenti di inerzia e di vantaggi. Le due volate sono appannaggio delle ospiti che conquistano un punto, prima di giocarsi il tutto per tutto in un tiebreak equilibrato nel punteggio solo nei primi scambi, quando un “magic moment” della coppia Tellarini e Proietto spezza il ritmo del Triumvirato: dal 4-2 il vantaggio si amplifica fino all’11-5 che si trasforma nel 15-11 finale.

Parenti

Un vero peccato il punto perso, visto il dominio pressoché totale visto nei primi due parziali, ma era comunque importante chiudere il tiebreak a proprio favore, soprattutto a livello morale dopo un ottimo marzo che va in archivio con 4 successi in 4 gare disputate.
Castello mette in archivio un match che registra 202 attacchi contro i 186 delle ospiti; con 9 ace contro 8 (3 a testa per Zeccoli e Sforza; con il 51% (contro il 30%) di positività in ricezione (Zeccoli e Telarini oltre il 60%); con 4 atlete in doppia cifra nei punti realizzati e con 10 muri a 5.

Sangiorgi

La coppia di martelli bolognesi Elena Lodovisi e Sofia Ciaccio realizzano 40 punti (23 + 17) complessivi attaccando (con il 30% di realizzazione) ben 130 palloni (rispettivamente 71 e 59) nella metà campo avversaria, catalizzando, dunque, il 70% delle alzate di Debora Sforza. Molto, molto più equilibrate e diversificate le scelte di Folli e Contoli che chiamano in causa a rotazione tutte le compagne a disposizione: Zeccoli 49 colpi offensivi, Carlesso 37, Parenti 32, Tellarini 20, Sangiorgi 17, a dimostrazione della buona qualità e dell’affidabilità delle attaccanti.

Resta il grande rammarico per non aver chiuso 3-0 un match che “doveva” essere chiuso 3-0 o, al massimo, 3-1. Probabilmente anche la gestione di alcuni cambi da parte di coach Mario Sangiorgi ha inciso, soprattutto, in un paio di situazioni delicate, come nel finale del 4° set. Ma la squadra è stata capace di non crollare mentalmente dopo la rimonta sul 2-2 delle avversarie, scendendo in campo con più determinazione nel set decisivo, trascinate da una Naira Proietto in versione scoppiettante: 1 muro e 3 punti su 4 attacchi per il martello utilizzato solamente nel 5° set.

Il match è anticipato dal minuto di silenzio deciso dalla Fipav Regionale in memoria di Alfredo Corallini, ex presidente di lungo corso dell’Acli San Luca San Giorgio e figura di spicco del Comitato Territoriale di Ferrara.

Coach Mario Sangiorgi sceglie come primo “starting 7” Folli in cabina di regia, Carlesso opposta, al centro Sangiorgi e Tellarini, Telarini libero e alla banda Zeccoli e Parenti; risponde coach Tedino con l’alzatrice Sforza a guidare le compagne Ciaccio, Mignatti, Lodovisi, Guerra, Zoppelli e Ferioli libero. L’avvio del match è clamoroso, con il Volley Castello che scatta 9-0 con un brillante gioco di squadra che vede sugli scudi ogni componente, con Parenti che in battuta mette in difficoltà le avversarie e Zeccoli, Sangiorgi, Folli che segnano punti preziosi, mentre Telarini fa la differenza in difesa. Il set prosegue con una netta differenza di punti (16-5 con doppio ace di Zeccoli e 18-6 con la veloce di Tellarini), quindi sul 19-7 il doppio cambio Pasini-Folli e Contoli-Carlesso. Le locali commettono qualche errore consecutivo consentendo alle avversarie di accorciare nel punteggio senza, però, rischiare mai una vera e propria rimonta: dal 21-7 (ace Contoli) si arriva al 22-12, prima della gran schiacciata di Chiara Zeccoli che firma l’1-0 nel computo dei set.

Zeccoli

All’inversione di campo, coach Sangiorgi non cambia di una virgola il sestetto, mentre nel Triumvirato si registrano diverse sostituzioni: in campo sempre Ciaccio, Lodovisi, Zoppelli e Sforza in regia, con l’aggiunta di Marani e Gamberini al posto di Guerra e Mignatti che non torneranno più in campo nei set successivi, perché il nuovo sestetto verrà scelto in avvio degli ultimi 4 parziali. E’ Alice Carlesso ad impadronirsi della scena (5-1) con un paio di schiacciate potenti (tra cui una diagonale strettissima da applausi): l’opposta in questo frangente è assolutamente “ingestibile” per la difesa ospite, per varietà ed intensità di colpi in attacco. Ma il Triumvirato soffre anche il servizio di Laura Folli che facilita la fuga delle locali (15-8), come la splendida veloce di Tellarini (16-9). Un paio di fischiate contestate dalle ospiti lanciano Castello sul 18-10, ma, contestualmente, alzano anche il livello agonistico delle bolognesi che accorciano lo svantaggio sul 18-14. Il minibreak avversario è interrotto da Carlesso che passa sopra al muro (19-14). Arriva il doppio cambio in cabina di regia e l’ingresso in campo di Faccioli che sostituisce Zeccoli. Le ospiti tentano il colpo di coda d’orgoglio per riaprire il set, ma ormai il Volley Castello sta già assaporando il primo punto di serata che arriva sul 25-19 realizzato dal pallonetto di Faccioli (2-0).

Ma ormai il Triumvirato è pienamente in partita e lo dimostra ad inizio del terzo set quando rimontando dal 4-1 (“monster block” di Bonanni), agguanta il primo vantaggio della propria serata sul 5-7. Per il terzo set coach Sangiorgi ha un po’ variato il sestetto in campo, lasciando Faccioli alla banda al posto di Zeccoli e Bonanni al centro di Tellarini. Il Volley Castello si ritrova a dover inseguire dopo 2 set vinti piuttosto agevolmente. Le ospiti si prendono e mantengono un paio di punti di vantaggio sfruttando anche qualche errore delle locali (8-11, 11-12), ma le castellane reagiscono con un bel lungolinea di Carlesso ed un bell’ace di Bonanni (14-14). Nel momento in cui le blu-fucsia appaiono nuovamente padrone del proprio destino, il Triumvirato mette la marcia giusta anche grazie a qualche imprecisione delle avversarie (14-18). Un po’ di confusione in campo castellano permette a Ciaccio e compagne di pescare il 15-21. Qui le locali hanno una reazione con Sangiorgi (veloce), Zeccoli (che passa in mezzo al muro), quindi il muro di Sangiorgi-Pasini per il 19-22. Si avverte una grande tensione in campo, con le ospiti che avendo assaggiato la vittoria del set, ora vogliono concretizzarla e le locali che puntano alla rimonta per il 3-0. Pasini gioca col muro da zona 2 (21-23) “obbligando” coach Tedino a chiedere il timeout. Nell’azione successiva un paio di attacchi ben controllati dalle difese e dai muri, quindi lo squillo di Lodovisi che indovina la schiacciata tra le zone 5 e 6 (21-24). Bonanni accorcia, ma sull’attacco da zona 2 di Lodovisi il muro di Carlesso termina fuori e chiude il set (22-25).

Coach Mario Sangiorgi e la presidentessa Natalia Monti

Il Volley Castello (in avvio di nuovo Zeccoli al posto di Faccioli) è evidentemente in stato di “shock”, visto che il 4° set comincia totalmente a favore delle avversarie che scappano 0-3 poi 1-5. Ma, come spesso capita, basta una scintilla per riaccendere la mente delle locali: in un amen le blu-fucsia impattano a quota 5 grazie al muro di Carlesso, all’ace di Zeccoli, all’errore delle ospiti e alla schiacciata in mezzo al muro di Parenti. Quindi si apre una fase di totale dominio di Sofia Ciaccio che si prende parecchie responsabilità in attacco, facendo danni nelle retrovie locali. La banda segna 4 punti pressoché filati che danno tanta fiducia alle bolognesi che ora credono davvero al successo o, quantomeno, al tiebreak. Coach Sangiorgi chiama timeout sul 6-12, frenando la corsa delle ospiti. La situazione è sbloccata da due prodezze di Parenti e Folli che beffano la retroguardia con un diagonale e con un secondo tocco pazzeschi (9-12).

Telarini

Parenti si esalta con un muro solitario ai danni di Zoppelli, ma Ciaccio segna una doppietta per il 10-14. Con le ospiti che cercano di mantenere il vantaggio, le castellane trovano punti d’oro da Carlesso in zona 2 e da Zeccoli che dalla banda indovina la riga in parallela. Poco dopo è ancora Zeccoli con due ottimi punti (pallonetto e botta in diagonale da zona 2) a tenere “in vita” le locali sul 16-18. L’ace a fil di rete di Marani firma il 17-20, ma subito dopo Parenti gioca col muro per il nuovo -2. Coach Sangiorgi cambia al centro Valentina Sangiorgi per Lucia Tellarini rimasta (forse un po’ troppo) fuori dal match. Il diagonale sulla riga e la veloce di Tellarini, dopo un’azione molto lunga e combattuta, impattano il punteggio a quota 20.

Folli e Zeccoli

Un errore ospite e la nuova veloce di Tellarini mandano Castello a 3 punti dalla vittoria (22-20), quindi è Ciaccio a rimediare per il 22-22. In campo ovviamente si respira grande tensione con tutte le atlete determinate a vincere. Il nuovo vantaggio castellano arriva con il pallonetto millimetrico di Carlesso (23-22) che poi lascia il campo insieme a Folli per il doppio cambio alzatrice-opposta che, forse, manda un po’ in confusione la squadra, con la giovane Contoli che si ritrova a dover gestire la squadra in un momento inaspettato. Su un rimpallo sfortunato l’arbitro fischia giustamente l’infrazione di “doppia” che vale il 23-23. Ciaccio al servizio si fa scappare la palla dalle mani dopo il fischio arbitrale, quindi la recupera e batte velocemente addirittura piedi a terra, ma, da regolamento, il punto sarebbe stato a favore delle locali, invece sullo sviluppo dell’azione è Lodovisi a firmare un gran punto in attacco che vale il set-point. Nell’azione successiva Pasini attacca alla banda ma la difesa fa il suo dovere e Ciaccio attacca la pipe: sulla ricostruzione l’arbitro si accanisce sul tocco in palleggio ancora di Contoli, fischiando nuovamente l’infrazione di “doppia”. E’ il 23-25 che rimanda tutto al tiebreak (2-2).

Bonanni

Al 5° set, mentre coach Tedino non cambia una virgola nel sestetto, coach Sangiorgi ridisegna la squadra riposizionando Folli in cabina di regia, Sangiorgi e Tellarini al centro, Parenti e Zeccoli alla banda ed inserendo Proietto per la prima volta in partita come opposta. Si parte in equilibrio fino al 2-2, quindi esce la voglia del Volley Castello nelle mani di Tellarini che infila 2 punti filati (veloce e muro), coadiuvata da una straripante Proietto che martella forte sia da zona 2 che da zona 4. Dal 6-5 firmato Ciaccio, le locali prendono coraggio e tentano la fuga decisiva: Parenti inizia un importante e lungo turno al servizio, quindi la schiacciata di Folli e un errore grossolano della centrale ospite, si arriva all’8-5, invero al cambio campo. Castello continua a spingere e va a segno ancora con Folli (2° tocco vincente) che poi mette in scena il punto più spettacolare dell’intera partita e forse nella top 5 della stagione castellana: veloce “reverse” per Tellarini che fa il “buco” a terra. Tanti tanti applausi (per entrambe) per questa prodezza che chiude, di fatto, la contesa.

Telarini

Anche perché ormai l’inerzia è totalmente a favore delle locali (10-5). Zeccoli punisce l’errore in ricezione delle ospiti, quindi Lodovisi  cerca di riaprire in qualche modo colpendo la riga (11-7), ma è Valentina Sangiorgi a beffare la difesa e il muro con una veloce “morbida” che non può essere recuperata dalle avversarie; quindi si segnalano un paio di errori da ambo i lati (13-10) che convincono coach Sangiorgi a chiamare il timeout. Al rientro Zoppelli fa venire i brividi al pubblico locale con l’ace che vale il -2, ma sarà l’ultimo punto del Triumvirato. La stessa Zoppelli, infatti, cerca di battere nuovamente su Parenti, ma la palla si perde fuori dal campo (14-11). Il match-point lo firma la coppia Proietto-Sangiorgi che frenano a muro la botta di Lodovisi. Finisce 15-11 e 3-2 nel computo dei set.

Il muro della vittoria di Sangiorgi e Proietto su Lodovisi

Ora la pausa pasquale, quindi le blu-fucsia si troveranno di fronte, sempre all’Alberghiero di Castel San Pietro, la seconda della classe Anzola, formazione temibile che, all’andata, fermò pesantemente la corsa di Folli e compagne.

8a giornata ritorno

Volley Castello-Triumvirato      3-2

Ribani Castenaso-Budrio           3-2

Argelato-Pontevecchio              3-1

Ostellato-Idea Volley                 0-3

Progresso Vtb-Casalecchio        3-0

Voghiera-Anzola                       1-3

 

Classifica:

Progresso Vtb 47, Anzola 43, Pontevecchio 38, Argelato 37, Idea Volley 36, Volley Castello 34, Budrio 30, Ostellato 27, Voghiera 18, Triumvirato 15, Ribani Castenaso 14, Casalecchio 3.

Pasini, Sangiorgi e Contoli

 

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *