SERIE C – Girone C
2 giornata andata
RUSSI-VOLLEY CASTELLO 3-1
(parziali: 25-18 /25-18 / 15-25 / 25-11)
Russi: Orioli 5, Taglioli ne, Corradin 1, Mariucci 8, Turroni (lib), Foschini, Karaj 2, Zebi 22, Liverani (lib), Servidei 7, Zanotti, Ravaglia 2, Czerwinska 9. All: Morigi
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 2, Parenti 4, R.Minghetti, Tellarini 3, Collura (lib), Ciurleo 1, Bonanni 1, E.Minghetti 20, Coronelli 1, Zeccoli 13. All: M.Sangiorgi
Video partita: https://www.youtube.com/@asdvolleycastello/streams
(iscrivetevi al canale Youtube!!!)
Prima sconfitta stagionale per il Volley Castello che scivola nell’anticipo della 2a giornata, al PalaValli contro un Russi caparbio e determinato a salire in vetta alla classifica (seppur provvisoriamente, in attesa delle restanti partite del 2° turno).
Scintille in campo tra i due martelli E.Minghetti e Zebi che, seppur da zone diverse del campo, realizzano rispettivamente 17 e 16 punti in attacco (20 e 22 complessivi) in un confronto diretto davvero spettacolare e pirotecnico.
Coach Morigi conduce al successo la propria squadra aggrappandosi proprio ad una prestazione in versione “deluxe” di capitan Laura Zebi, mattatrice di serata, al di là dei 22 punti segnati: per il martello che ha sulle spalle diverse esperienze anche in serie A, 16 attacchi vincenti (37% di realizzazione), 2 ace, 4 muri e un pazzesco 50% di perfezione in ricezione. Tra le ospiti non basta il secondo “ventello” consecutivo di Elena Minghetti che mette a terra 17 palloni in attacco e realizza 3 muri (gli unici della sua squadra).
Si tratta della classica giornata storta collettiva, iniziata male e finita peggio, seppur dopo il 3° set vinto in maniera piuttosto netta (2-1 sul 25-15). Giornata storta che si materializza con il misero 24% complessivo di efficienza in attacco sui 164 attacchi di squadra. E con i soli 3 muri realizzati. E, soprattutto, con i 13 errori delle castellane nel solo 1° set e i 34 globali “regalati” alle avversarie che, sui 90 punti registrati dalle ravennati, rappresentano una percentuale non in linea con la media della squadra di Sangiorgi. Per una volta anche le bande Zeccoli e Parenti non riescono ad essere incisive come di consueto, mettendo a terra rispettivamente il 23% e l’11% in attacco, anche se garantiscono buone percentuali in ricezione (39% per entrambe), alle spalle dell’ottimo 53% di perfezione del libero Telarini.Tra le ravennati, al di là di capitan Zebi, da segnalare la prestazione offensiva dell’altra banda Mariucci (8 punti) e della coppia di centrali Servidei e Czerwinska (16 punti complessivi), ma è da applausi anche la prestazione dell’alzatrice Ravaglia che gestisce al meglio la propria squadra.
Il commento
“Qualsiasi commento o giustificazione farebbe parte delle “teorie degli alibi” di Velasco” sottolinea coach Mario Sangiorgi “Diciamo che il Russi ha disputato una bellissima partita, con la Zebi che ha fatto le pentole e i coperchi sia in ricezione che in difesa e, ancor di più, in attacco. Noi abbiamo “beccato” una giornata storta collettiva, con un approccio non positivo, nel senso che non siamo stati attenti alle fasi della partita perché l’abbiamo probabilmente sottovalutata. Loro, a partire dalla palleggiatrice, hanno giocato con molta grinta e molto carattere, mantenendo un ritmo molto alto. Al termine di una partita del genere, quindi, dobbiamo semplicemente tornare a casa in silenzio, per poi, in “camera caritatis” discutere sugli aspetti che non hanno funzionato”.
Cronaca
In avvio di partita, Mario Sangiorgi decide di mandare in campo Folli in cabina di regia, con E.Minghetti opposta, Zeccoli e Parenti come schiacciatrici, Telarini libero e, al centro, la coppia Tellarini e Bonanni. Risponde il coach locale schierando Zebi e Mariucci alla banda, al centro Servadei e Czerwinska, Turroni libero, al palleggio Ravaglia e come opposta Orioli. Nelle prime fasi la contesa è equilibrata con un continuo punto a punto che viene spezzato dal 19-17 per le locali che, poi, volano sul 25-18 causato essenzialmente da qualche forzatura (ed errore) delle castellane (1-0 Russi).
Al cambio campo si torna al punto a punto (6-6), ma in questo caso è la squadra ospite a tentare la fuga sul 10-6, prima del rientro di Russi sul 13-13. A quel punto l’inerzia del set passa decisamente nelle mani delle ravennati che chiudono rapidamente i conti del 2-0 nuovamente sul 25-18.
Castello si gioca il tutto per tutto nel terzo parziale, trascinato dai punti di Elena Minghetti: Russi regge fino al 12-12, quindi solo blu-fucsia in campo con un allungo imponente(16-13 e 21-15) fino al 25-15 (2-1).
Sul più bello, però, il Volley Castello crolla sotto la pressione di Russi che manda in campo l’opposta Karaj per Orioli, aumentando il ritmo complessivo di gioco: per le ospiti poco spazio di “manovra” con uno svantaggio che aumenta dall’1-5 al 5-12 fino al pesante 6-19 che chiude di fatto la partita. Il finale sarà, infatti, 25-11 e 3-1 per Russi.
Prossimo turno
Il Volley Castello tornerà alla palestra dell’Alberghiero sabato 26 ottobre, alle ore 18,30, per sfidare Bellaria nel terzo turno del girone C.
2 giornata andata
Russi-Volley Castello 3-1
Claus Forlì-Rimini
Riviera Rimini-Vamb Ravenna
Portuali Ravenna-Ostellato
Samma Volley-Rainbow Forlimpopoli
Bellaria-Fenix Faenza
Involley Lugo-Fulgur Bagnacavallo
Classifica: Russi* 5, Volley Castello*, Rimini, Riviera, Faenza, Involley Lugo e Bellaria 3, Bagnacavallo 1, Claus Forlì, Portuali, Forlimpopoli, Samma, Vamb Ravenna e Ostellato 0. (*1 partita in più)
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO
Lascia un commento