LA STORIA INFINITA

SERIE C – Girone C

3 giornata andata
VOLLEY CASTELLO-BELLARIA 3-1
(parziali: 25-15 / 25-23 / 17-25 / 31-29)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 4, Parenti 12, R.Minghetti, Tellarini 12, Collura (lib), Proietto ne, Bonanni 1, E.Minghetti 19, Coronelli 2, Folli 6, Zeccoli 20, Alessandri ne. All: M.Sangiorgi
Bellaria: Agostini (lib), Fortunati 3, Ale.Ricci ne, Zammarchi 8, Giannini ne, Bucella 8, Tommasini ne, Ali.Ricci 14, Grandi 2, Paolucci 7, Cardinali ne, Tosi 12, Pari, Ioli (lib). All: Canducci
Arbitri: Pelucchi (Mo) e Mazzetto (Mo)

Video partita: https://www.youtube.com/watch?v=Gt8DsRI_SY8
(iscrivetevi al canale Youtube!!!)

Ritorna il sorriso in casa Volley Castello dopo lo stop di Russi: contro il Bellaria Igea Marina le ragazze di coach Mario Sangiorgi pesca un 3-1 al termine di un bel match vibrante ed emozionante fino agli ultimi scambi, con le padrone di casa che si impongono addirittura 31-29 nel 4° set, durato incredibilmente oltre 45 minuti.
Brave Folli e compagne ad evitare il tie-break, dopo il vantaggio 2-0 conquistato con il netto 25-15 e il tiratissimo 25-23 nella seconda frazione. La rimonta delle riminesi si materializza nel 25-17, per poi “perdersi” nel rush finale. Che è vietato ai deboli di cuore. Bonanni realizza la veloce del 24-22, ma i primi due match point son malamente sprecati, addirittura col sorpasso ospite (24-25). Tre errori in battuta rimettono in parità il match a quota 26. E.Minghetti segna il vantaggio, con il martello ospite che piazza il colpo del pareggio esattamente sulla riga di fondo (27-27). Ancora E.Minghetti protagonista: l’opposta prima incassa un monster block, quindi reagisce piegando le mani del muro nell’azione successiva per il 28-28. Ma poi sbaglia la battuta successiva regalando l’ultimo vantaggio a Bellaria (28-29). Volley Castello la vince dalla banda con le schiacciate vincenti di Parenti e di Zeccoli che realizza i due punti decisivi per il 3-1 (31-29), dopo una difesa perfetta di Telarini e, soprattutto, dopo 45’ di gioco solo nel 4° set. Termina in festa, dunque, la serata del sodalizio blu-fucsia che può ampiamente festeggiare i 3 punti pieni raccolti contro un’ottima avversaria.

Tanto Volley Castello nei primi 2 set.
Le scelte iniziali di coach Sangiorgi ricadono su Parenti, Tellarini, Folli, Zeccoli, V.Sangiorgi, E.Minghetti e Telarini libero; mentre quelle dello staff ospite su  Tosi, Bucella, Ricci, Fortunati, Grandi, Zammarchi e Agostini libero. Parte fortissimo il Volley Castello riuscendo a mettere in grossa difficoltà le ospiti fin dai primi scambi (7-2) per poi proseguire il parziale con una rara intensità che toglie i principali riferimenti alle riminesi. E.Minghetti è già devastante con vari attacchi da più zone del campo, con V.Sangiorgi che si prende gli applausi con 3 punti nel parziale: tra le altre, arrivano i punti di Parenti, Tellarini e Folli con un secondo tocco magistrale (10-5). In campo non c’è storia, con le locali che volano sul 16-8, 21-10 e 25-15 che certifica il vantaggio nel computo del set.
Nel 2° set si parte con il “giro” composto da Parenti, Tellarini, Folli, Zeccoli, V.Sangiorgi, E.Minghetti e Telarini libero; risponde Canducci con Tosi, Bucella, Ricci, Fortunati, Grandi, Zammarchi e Agostini libero.
In avvio c’è equilibrio (3-3, 6-6), poi le ospiti provano ad allungare sul 13-8 con l’ace di Tosi e l’attacco di Bucella, Tellarini e Zeccoli accorciano sul 12-14, con la banda che con l’ace firma il 18-17, ma Bellaria si ripresenta con un “collo” avanti (21-20). Segna Coronelli, quindi Tellarini chiude in fast l’azione più lunga del match che riporta avanti le locali (23-22), prima dei punti decisivi di Zeccoli da zona 4 e di Folli (ace) che valgono il 2-0 e il primo punto di serata.

Bellaria ci prova.
Dopo aver comandato a lungo nel set precedente, nel 3° parziale le ospiti partono forte (8-4), quindi Sangiorgi si gioca la carta del doppio cambio opposta-alzatrice con Coronelli-R.Minghetti per Folli-E.Minghetti (10-6 con Tellarini). Ci si ferma sul 12-8 per le riminesi che poi allungano sul 14-9. Zeccoli interrompe il break, poi, a doppio cambio chiuso, E.Minghetti accorcia, ma le ospiti tornano significamente avanti sul 14-20 e 21-15 con Paolucci. Sul 17-22 è un attimo arrivare al 17-25 che concede una chance a Bellaria di puntare al tiebreak.

La storia infinita.
Ben 45’ di gioco per un set è una sorta di odissea sportiva ed il 4° di Castello-Bellaria lo si ricorderà a lungo. Per la cronaca si rimanda all’apertura dell’articolo. Negli occhi restano gli ultimi scambi con Telarini che lotta ad altissimo livello nelle retrovie con Bellaria che si gioca il tutto per tutto sul 29-28, prima del pareggio di Parenti: gli ultimi due colpi consecutivi dalla banda di Chiara Zeccoli fanno esplodere la palestra dell’Alberghiero per il 31-29 che sa tanto di storia.
Un successo pieno che spedisce il Volley Castello sul secondo gradino della classifica, classifica ancora, ovviamente, momentanea in attesa dei tanti recuperi della 2a giornata.

Ottima prestazione.
Il Volley Castello ottiene i 3 punti sulla spinta di una prestazione collettiva di buon livello, condita da una compattezza mentale che fa ben sperare lo staff tecnico. Spunti e punti preziosi, per la terza volta consecutiva a cavallo del “ventello”, per Elena Minghetti in zona 2 e per Chiara Zeccoli vera e propria trascinatrice di serata dalla banda: per entrambi i martelli, alla fine, si registrano 18 attacchi a terra, con l’ala che infila anche un ottimo 63% di positività in ricezione oltre a 2 ace contro 1 rispetto all’opposta. Alle loro spalle 12 punti a testa per Parenti alla banda e Tellarini al centro; bene, molto bene anche Telarini come libero con il 57% di ricezioni positive, oltre a tanta “presenza” in seconda linea. Oltre la rete, i 12 punti di Tosi e i 14 di Ricci (oltre ai 16 punti complessivi di Bucella e Zammarchi) non bastano alla squadra di coach Canducci per ribaltare l’inerzia del match, nonostante la resistenza oltre quasi ogni limite mostrata nel 4° set.

 

I commenti.
“Sulla partita contro Bellaria Igea Marina posso dire che sono molto soddisfatta” racconta felice Chiara Zeccoli “abbiamo portato in campo un bellissimo gioco dato, soprattutto, dalla determinazione e dalla sicurezza di tutte che ci hanno portato alla vittoria. Fin da subito ho sentito la voglia di vincere e la fiducia reciproca in campo: credo ci sia stato un bel lavoro di squadra. Per quanto riguarda la mia prestazione, posso solo dire di essere molto contenta e soddisfatta di essere riuscita a chiudere l’ultimo punto e in generale di come ho giocato: sono arrivata in palestra convinta e sicura e questo é stato alimentato dalle mie compagne, credo sia dipeso tutto da questo”.

Evidentemente soddisfatto anche coach Mario Sangiorgi:
“Il primo set è stato perfetto! Nel senso che abbiamo giocato come dobbiamo e possiamo giocare: se riusciamo a farlo in questo modo, siamo veramente molto competitivi. Dopo è calata un po’ l’attenzione ed in campo si è vista un po’ più bagarre, però è stata una gara veramente giocata bene, con la testa e tutto quanto si è sviluppato come l’avevamo anche preparata, ovvero cercando di sfruttare al massimo i loro punti deboli. Abbiamo contenuto bene i loro principali terminali offensivi, cioè giocatrici che hanno alle spalle anni di serie B1 e si vede che sono di un’altra categoria. Però, resta il fatto che se noi giochiamo di squadra abbiamo delle buone potenzialità e, se recupereremo quelle che sono ancora fuori per infortunio o perché non ancora al 100%, potremo dire davvero la nostra.

Classifica cortissima.
Davvero impossibile commentare una classifica che, evidentemente, risente enormemente delle partite rinviate nel turno precedente: tra le 4 formazioni in vetta attualmente, infatti, solo Faenza deve recuperare una partita, nonostante i 6 punti incassati al pari di Volley Castello e Claus Forlì. Anche Russi che veleggia al 1° posto solitario, anche grazie a due vittorie al tiebreak ha giocato tutte le gare previste dal calendario.

Prossimo turno
Il Volley Castello, dopo la vittoria sul Bellaria Igea Marina, tornerà  in campo sabato 2 novembre alle 17 alla Casa del Volley di Rimini per sfidare l’Emanuel Riviera Volley VTR Rimini.

 

3 giornata andata

26.10.24           Volley Castello -Bellaria           3-1

25.10.24           Vamb-Rainbow Forlimpopoli      0-3

25.10.24           Claus Forlì-Portuali Ravenna     3-0

26.10.24           Fenix Faenza-Riviera Rimini      3-0

24.10.24           Fulgur Bagnacavallo-Samma     1-3

26.10.24           Involley-Ostellato                      1-3

26.10.24           Rimini-Russi                             2-3

 

Classifica: Russi* 7, Volley Castello*, Claus Forlì* e Faenza 6, Rimini* 4, Samma, Riviera Rimini, Ostellato, Involley Lugo, Rainbow Forlimpopoli e Bellaria 3, Fulgur Bagnacavallo 1, Vamb Ravenna e Portuali 0. (*1 partita in più)

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *