ACUTO DI VALORE

SERIE C – Girone C

5 giornata andata
VOLLEY CASTELLO-INVOLLEY LUGO 3-0
(Parziali: 25-16 / 25-19 / 25-22)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi, Parenti 8, R.Minghetti, Tellarini 9, Collura (lib), Di Paolantonio ne, Proietto ne, Ciurleo ne, Bonanni 5, E.Minghetti 11, Coronelli 3, Folli 4, Zeccoli 15. All: M.Sangiorgi
Lugo: Gadoni 2, Babini (lib), Dall’Oppio 1, Fioretti 4, Baù 10, Boschi, Costi 1, Scardovi 4, Ravaioli 6, Ghirardini, Costantini 1. All: Casadei

Diretta Streaming (gratuita): https://www.youtube.com/watch?v=vjPBrvDw-FQ
(iscrivetevi al canale Youtube!!!)

Successo pieno, netto e meritato per il Volley Castello che supera 3-0 l’Involley Lugo di coach Casadei. La squadra di coach Mario Sangiorgi gioca bene, mostrando progressivi miglioramenti rispetto alle prime gare della stagione. Certamente vi sono ancora margini su cui lavorare, ma la strada tracciata è assolutamente quella giusta. Una strada che permette alle blu-fucsia di salire al 3° posto solitario in classifica, anche se, alle spalle, Ostellato e Samma (distanti 3 lunghezze) devono ancora recuperare il match rinviato per l’allerta meteo. Ma, tant’è, allo stato attuale, Laura Folli e compagne si godono la terza piazza a sole tre lunghezze dalla capolista Faenza e a -1 da Bellaria.
Lugo si presenta all’Alberghiero lottando su ogni pallone, soprattutto negli ultimi due set quando parte meglio delle avversarie nei due parziali, giocandosela spesso punto a punto con Zeccoli e compagne. Che sono brave a mantenere la lucidità necessaria nei momenti topici, con Tellarini e Parenti che griffano le volate di ogni set. Bel successo di gruppo, con qualche squillo importante da parte delle singole, ma, soprattutto, una prestazione determinante nelle retrovie, con le blu-fucsia che si fanno trascinare dal trio Telarini-Zeccoli-Parenti.

“Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare per portare a casa i tre punti” commenta soddisfatto coach Mario Sangiorgi “Abbiamo espresso tanta difesa, riducendo un pochino il numero degli errori: stiamo giocando meglio, soprattutto come intensità, nel senso che siamo riusciti a rimanere con la testa lì in partita, senza aver “buchi” come in altre partite e questo è un buon segnale. Non stiamo ancora giocando come possiamo giocare, cioè manchiamo di scioltezza nel gioco e ci manca ancora l’apporto delle centrali che pure stanno migliorando anche in allenamento e questo ci fa bene, perché condizionano il nostro gioco potendo mettere nelle migliori condizioni le nostre alzatrici, in modo da “smarcare” le attaccanti che possono giocare a muro aperto. In ogni caso questo successo è un buon passo avanti, ma siamo consapevoli che siamo ancora lontani da quello che può essere la nostra migliore qualità di gioco”.

Statistiche di livello.
Quando la ricezione di squadra viaggia sul 60% di positività e sul 50% di perfezione, la squadra “gira” forzatamente bene, soprattutto quando le mani di due alzatrici come Laura Folli e Rebecca Minghetti sono libere di inventare sotto rete. Telarini firma il 65% di positività in ricezione, mentre Zeccoli registra un 63% di ricezioni perfette che fa spellare le mani ai tifosi locali, ma l’esperta banda di casa firma anche 14 attacchi a segno (su 36 tentativi) e 1 ace per un tabellino da 15 punti complessivi. In attacco E.Minghetti è meno ficcante rispetto alle prime uscite di campionato, con 10 punti (su 28 attacchi) e 1 muro all’attivo, ma resta comunque il faro offensivo delle locali. Bianca Bonanni mette in archivio 3 muri e 2 punti in attacco, entrando pienamente nelle geometrie della squadra. Sfiorano la doppia cifra nello score sia la centrale Lucia Tellarini (9 punti con 6 attacchi, 2 ace e 1 muro) che la banda Silvia Parenti (8 punti con 7 attacchi e 1 ace). Tre punti a testa in attacco per Coronelli e Folli che aggiunge anche 1 ace. Tra le ospiti si mette in evidenza Alessia Baù con 10 punti (6 schiacciate, 2 muri e 2 ace), seguita dai 6 attacchi-punto di Ravaioli e la coppia Fioretti-Scardovi con 4 punti a testa.

“Questa partita ha confermato che vincere a casa nostra è difficile” analizza orgogliosa la nuova opposta Elena Minghetti “ma, soprattutto, che siamo un gruppo con grande potenzialità. È importante dettare il nostro ritmo di gioco, imparando a mantenere una continuità senza incappare in blackout come quelli contro Russi o Rimini che abbiamo poi pagato caro in termini di punti in classifica. Con una buona performance in difesa e a parte qualche errore di troppo in battuta, quello di ieri ne è stato un buon esempio. Per quanto riguarda me, in queste prime giornate di campionato sono contenta di stare riuscendo a dare il mio contributo al team da posto 2; il mio obiettivo è mantenere e migliorare questi standard. Sono fiduciosa nel lavoro che possiamo fare in palestra sul fattore gruppo, perché penso che la forza della squadra sia aiutare la compagna, compensandone le mancanze che, fisiologicamente, possono esserci, per arrivare insieme a un 100%. Dare fiducia per far aumentare quella in se stessi e non arrendersi all’inerzia di una giornata no, perché può essere trasformata. Possiamo toglierci belle soddisfazioni”.

Cronaca.
Coach Sangiorgi schiera in apertura Telarini libero, Folli in cabina di regia, E.Minghetti opposta, quindi le coppie Bonanni-Tellarini al centro e Zeccoli-Parenti alla banda. Coach Casadei risponde con Costi in regia, Scardovi opposta, al centro Baù e capitan Gadoni, Babini libero e, alla banda, Fioretti e Ravaioli. Il match si apre con tre errori filati di Lugo sul buon turno al servizio di Folli e il muro secco di Bonanni (4-0). Il primo attacco a buon fine delle ospiti arriva per il 6-2 con la bella combinazione veloce Costi-Baù. Che poi firmano il muro su Parenti (7-4). Un paio di errori sotto rete delle locali fanno rientrare Lugo sull’8-7, ma due punti filati di Tellarini, il punto su secondo tocco di Folli e l’attacco a tutto braccio di Zeccoli riportano avanti Castello (13-7) per il primo vero allungo importante del match. Ancora Zeccoli, con una doppietta, mantiene il +6 (15-9), imitata poco dopo da E.Minghetti (19-13). Telarini fa la differenza nelle retrovie, mentre in attacco trovano gli spunti giusti Parenti e Tellarini che mette a terra 3 attacchi e 1 ace consecutivi che valgono il 25-16 con cui si arriva al primo cambio campo (1-0).

Nel 2° set parte meglio Lugo che scappa sul 4-1 sfruttando un paio di errori delle locali e un buon attacco di Baù che firma anche il 7-3 e il 9-6. Ma Parenti e Zeccoli fanno sentire la voce grossa in attacco ribaltando l’iinerzia sul 10-9 per Castello (con timeout ospite). Ancora Zeccoli e Bonanni firmano il +4 (15-11), quindi coach Casadei interrompe di nuovo il gioco col secondo timeout in pochi minuti. Qualche errore delle locali e la veloce di Baù rimettono in carreggiata le ospiti, prima che E.Minghetti torni a sporcare il proprio tabellino (18-16). Sangiorgi si affida al doppio cambio E.Minghetti-R.Minghetti e Folli-Coronelli. Coronelli e Tellarini firmano il 20-17, con Casadei che sostituisce Gadoni con Boschi al centro. Tellarini sente il “profumo” di rush finale e, come nel set precedente, mette a terra i palloni decisivi con una veloce e un ace che piegano la resistenza dell’Involley Lugo sul 22-18. Casadei si gioca pure la carta Costantini per Fioretti. Sul 23-19 Sangiorgi rimanda in campo Folli e E.Minghetti che firmano un ace e un muro che valgono il 2-0 (25-19) e il primo punto in classifica di serata.

Nel 3° set Lugo riparte con Costantini all’ala al posto di Fioretti, Castello con lo stesso “starting 7” dei due set precedenti. Dopo il 3-3 iniziale, Lugo riprende il comando sul 7-3, ma la fast di Tellarini accorcia sul 6-8. Quindi la stessa centrale e Zeccoli rimettono in parità il tabellone a quota 9. Scardovi fa +1 Lugo in diagonale; Bonanni impatta (11-11) col pallonetto al centro; Zeccoli fa +1 direttamente in battuta, mentre E.Minghetti segna il 14-13 prima di uscire con Folli per il classico doppio cambio per R.Minghetti-Coronelli. Che segna subito una doppietta (16-14). Zeccoli firma il 17-17 con Lugo che è pienamente in partita. Sul 18-19 (errore in zona 2 di Coronelli), Castello chiude il doppio cambio rispedendo in campo capitan Folli in regia. L’errore in veloce di Gadoni regala il 21-19 alle locali prima del timeout di Casadei. Parenti per il +3 (22-19), Fioretti accorcia, entrambe con bei gesti tecnici all’ala. Ancora Parenti decisiva con un doppio attacco (24-20), quindi entra in campo anche V.Sangiorgi al servizio. Che, però, sbaglia, come sbaglia, in attacco, E.Minghetti (24-22). Lo staff tecnico locale si rifugia nel timeout per non rischiare nulla. Al rientro in campo Ravaioli spara fuori la battuta che Zeccoli ben “battezza”: è il 25-22 che chiude i conti sul 3-0 finale. Grande festa in casa Volley Castello che supera nettamente una formazione importante del girone e si siede sul terzo gradino della classifica.

Prossimo turno.
Sabato 16 novembre il Volley Castello farà visita al Samma, formazione di San Martino in Strada (Fc) che vanta un record stagionale di 2 vinte e 2 perse, con un match da recuperare per via della nota allerta meteo (recupero in programma il 26 novembre contro Rainbow Forlimpopoli). Squadra ostica per tradizione e per quanto mostrato in questo avvio di stagione, con due squilli importanti a Rimini 3-1 sul Project System e a Bagnacavallo contro la Fulgur, mentre in casa contro Ostellato le forlivesi hanno strappato un punto al tiebreak (2-3).

 

5 giornata andata

09.11.24           Volley Castello-Involley Lugo               3-0

09.11.24           Faenza-Vamb                                       3-0

09.11.24           Fulgur Bagnacavallo-Forlimpopoli          1-3

09.11.24           Ostellato-Riviera Rimini                        3-2

09.11.24           Rimini-Samma                                     1-3

09.11.24           Claus Forlì-Bellaria                               0-3

07.11.24           Portuali-Russi                                       3-0

 

Classifica:

Faenza 13, Bellaria 11, Volley Castello 10, Claus Forlì 9, Involley Lugo 8, Russi, Ostellato* e Samma* 7, Riviera Rimini* e Forlimpopoli* 6, Rimini 5, Vamb Ravenna* e Portuali Ravenna* 3, Fulgur Bagnacavallo 1. (* 1 partita in meno)

 

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *