SERIE C – Girone C
10 Giornata andata
OSTELLATO-VOLLEY CASTELLO 3-1
(parziali: 21-25 / 25-23 / 25-22 / 25-22)
Ostellato: Volpi 4, Malagolini (lib), Speciale (lib), Soldati 7, Fornito 3, Ballarini ne, Perri, Balestra, Antonellini 19, Wambogu 8, C.Carli 15, M.Carli 1, Guidi, Poletti ne. All: Piva
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 6, Parenti 8, R.Minghetti 1, Tellarini 3, Di Paolantonio 1, Ciurleo, Bonanni, E.Minghetti 19, Coronelli 4, Folli 5, Zeccoli 12. All: M.Sangiorgi
Quarta sconfitta stagionale per il Volley Castello che cede 3-1 in casa di un ottimo Ostellato che dimostra, una
volta ancora, di non meritare la classifica attuale dovuta ad un avvio non brillante di campionato.Molto bene le castellane nel 1° set e fino a metà del 2° set, quindi le ferraresi ingranano la marcia giusta e non alzano più il piede dall’acceleratore conquistando una vittoria fondamentale per il loro cammino.
A livello statistico, per Volley Castello 10 ace a 7, con 2 a 1 a proprio vantaggio la differenza a muro, mentre è di altissimo livello la battaglia (anche psicologica) tra i due martelli e topscorer di serata: la castellana Elena Minghetti e la locale Giulia Antonellini chiudono a quota 19 punti a testa con la prima che firma 18 attacchi e 1 muro, mentre la ferrarese mette a segno 15 attacchi, 3 ace e 1 muro (l’unico della sua squadra). Bene in attacco anche la coppia Zeccoli-Parenti (20 punti totali), mentre oltre la rete si fa notare a rete C.Carli (15). La differenza numerica si nota nella percentuale di efficacia offensiva (33% a 29% per Ostellato), mentre per le ospiti è piu bassa rispetto ai soliti standard la ricezione complessiva di squadra che si ferma al 49%, ma comunque superiore a quella delle avversarie (40%). La differenza, però, non la fanno i freddi numeri, bensì l’intensità e la determinazione mostrate nei momenti focali del match dalla padrone di casa. Castello riesce a resistere in ogni parziale, ma non arriva a compromettere la solidità delle locali nei vari finali di parziali.
“E’ una trama già vista e, devo dire, assai poco divertente” E’ il commento a caldo di coach Mario Sangiorgi “Partita con Volley Castello apparentemente in controllo, con la vittoria del primo set giocando bene, ma anche grazie ai tanti errori avversari, quandi davanti con ampio margine nel secondo set, poi, improvvisamente, il campo avversario diventa piccolo ed il nostro immenso. Il braccio si accorcia, la rete diventa troppo lunga per chiudere i muri, in difesa i palloni cadono guardandosi in faccia e gli sguardi diventano smarriti. E scende la notte.
Complimenti ad Ostellato, che mette in campo giovani atleticamente forti, che difendono l’inverosimile, attaccano forte tutto quello che vola. Nel primo set giocatrici normali, da metà del secondo, marziane.
Le sconfitte hanno lo stesso trend, con momenti di blackout da cui non riusciamo ad uscire e caratterizzati dagli errori di tutte. Se va in crisi una giocatrice puoi sostituirla, ma così è difficile. Inoltre per via di vari infortuni abbiamo una panchina molto corta ed inesperta, soprattutto in certi ruoli. Ma queste sono giustificazioni, perché una squadra deve essere capace di reagire da squadra con chi è in campo e noi, già in 4 occasioni, non ci siamo riusciti”.
Prossimo turno.
Si segnala che il Volley Castello anticiperà a giovedì 19 dicembre alle ore 21,00, sempre alla Palestra Alberghiero, l’11a giornata di andata contro il Vamb Ravenna. Sarà l’ultimo match dell’anno solare 2024.
10 giornata andata
13.12.24 Ostellato-Volley Castello 3-1
12.12.24 Bagnacavallo-Bellaria 0-3
14.12.24 Faenza-Portuali 3-0
13.12.24 Vamb-Claus Forlì 0-3
14.12.24 Samma-Involley Lugo 3-0
14.12.24 Forlimpopoli-Russi 0-3
14.12.24 Riviera Rimini-Rimini Volley 3-0
Classifica:
Faenza 28, Riviera Rimini e Bellaria 24, Claus Forlì 20, Volley Castello 19, Ostellato 18, Portuali e Russi 15, Forlimpopoli e Samma 12, Involley Lugo 10, Rimini 8, Vamb Ravenna 3, Fulgur Bagnacavallo 2.
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO
Lascia un commento