SERIE C – Girone C
11 Giornata andata
VOLLEY CASTELLO-VAMB RAVENNA 3-0
(parziali: 25-17 / 25-14 / 25-19)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 2, Parenti 9, R.Minghetti 1, Tellarini 3, Di Paolantonio 3, Proietto, Ciurleo 3, Bonanni 1, E.Minghetti 2, Coronelli 12, Folli, Zeccoli 10. All: M.Sangiorgi
Vamb Ravenna: Sintini 3, Benzoni, Fariselli, Tognon 6, Guerrini, Cianchi, Cangini (lib), Rambelli 3, Torroni 4, Manghi (lib), Rossi 4, Piani, Campoli 13. All: Salpiani
Arbitri: Barbieri e Falavigna di Modena (Mo)
Video del match: https://www.youtube.com/watch?v=w11KwwcfZ5E
Il 2024 del Volley Castello si chiude con un netto successo ai danni del Vamb Ravenna (3-0) e con la quarta piazza solitaria riconquistata in classifica.
Nell’anticipo del giovedì le castellane aprono l’11esima giornata superando in maniera netta le ragazze del Volley Academy Manu Benelli che non riescono a rimanere a contatto con le padrone di casa nei vari parziali, se non a sprazzi. Ampie le rotazioni dello staff tecnico castellano che offre minutaggio e responsabilità a tutte le atlete a referto.
Ottima prestazione dell’opposta Caterina Coronelli che mette a terra 9 attacchi e 3 ace, seguita da Chiara Zeccoli, come sempre tra le più positive in campo, con 9 attacchi, 1 muro e il 55% di positività in ricezione. Molto bene Greta Telarini che si mette in luce nelle retrovie con ottime difese e coperture oltre che con un buon 44% di perfezione in ricezione. Ricezione che vede tra le protagoniste anche Marina Ciurleo che si porta a casa il 50% di perfezione. Tra le ospiti è molto impattante l’opposta Campoli che chiude con 13 punti, tutti in attacco da zona 2.
La squadra di casa commette solo 7 errori in attacco, più 3 muri incassati, con 9 errori al servizio, praticamente annullati dagli 8 ace. Sono 12 gli errori al servizio (contro i 5 ace) del Vamb, che commette anche 9 errori in attacco e pure in ricezione.
“La partita con il Vamb di Lido Adriano di Manu Benelli” commenta a caldo coach Mario Sangiorgi “è stata effettivamente non troppo impegnativa. Ho ruotato tutte le ragazze e chi è entrata ha fatto bene il suo lavoro. Tutto bene, soprattutto perché si sono viste alcune cose che stiamo provando da tempo in palestra e che non avevamo ancora messo in campo nelle partite precedenti. Un’annata in chiaroscuro fino ad ora, con l’impressione che da un momento all’altro possa venir fuori qualcosa di buono che effettivamente si è visto alla prima giornata contro il Claus Forlì e a San Martino in Strada contro il Samma quando abbiamo dato qualcosa in più di quello che siamo. Adesso ci sarà un periodo di riposo e poi riprenderemo il lavoro in palestra, aspettando sempre che scatti quella molla che ci possa rendere una squadra più compatta”.
Mera cronaca.
Al via coach Mario Sangiorgi sceglie lo “starting 7” composto da Telarini libero, R.Minghetti in cabina di regia, Coronelli opposta, al centro V.Sangiorgi e Tellarini e alla banda Zeccoli e Parenti. Risponde il Vamb con Rossi, Sintini, Torroni, Rambelli, Campoli, Tognon e Manghi libero. Scatta avanti il Vamb sul 3-5, subito impattato dalla veloce di Tellarini e dall’ace di Coronelli; quindi un paio di errori in attacco delle locali lanciano le ravennati sul 5-8, ma Parenti e Coronelli accorciano; sul 9-12 (e ancora un po’ di errori gratuiti in varie zone del campo per le blu-fucsia) coach Sangiorgi interrompe il gioco per un timeout che sarà decisivo per il computo del set. Coronelli e Sangiorgi mantengono la squadra sul 12-15, lanciando il break di 9-0: Rebecca Minghetti attacca di seconda per il 17-17, Chiara Zeccoli prima toglie la ragnatela nell’angolino in lungolinea, lasciando basite le avversarie (19-17), quindi chiude, di fatto, il primo set (22-17). Che va in archivio con una bella diagonale stretta ancora di Zeccoli e con l’ace di Parenti (25-17).
Al cambio campo, le ravennati accusano evidentemente il break finale del set precedente, tant’è che l’ennesimo punto in attacco di Zeccoli conclude il 10-0 a cavallo dei due parziali. Entrambe le squadre scendono in campo con la stessa formazione del parziale precedente.
Coronelli firma il 3-1, Parenti il 7-5 con una tripletta, quindi, anche grazie a parecchi errori gratuiti delle avversarie, il Volley Castello prende il comando delle operazioni 11-7, 14-10 (Zeccoli e Coronelli), 16-12 (Sangiorgi), 20-12 (Parenti e Coronelli), quindi l’ultimo squillo delle ospiti sul 20-14. Il finale è tutto a tinte blu-fucsia con i punti conclusivi di Telarini, Coronelli e Parenti che segna pure il set-point del 25-14.
All’alba del 3° set coach Sangiorgi mescola le carte sul tavolo, mettendo in campo Ciurleo e Zeccoli alla banda, Bonanni e Di Paolantonio al centro, mantenendo R.Minghetti in regia, Telarini libero e Coronelli opposta; mentre le ospiti confermano le sette dei primi due set.
Cominciano forte Coronelli, Ciurleo e Di Paolantonio (4-2); da zona 2 Coronelli è una sentenza (6-3) e il monster block di Zeccoli vale il 10-4 con tanto di timeout immediato delle ospiti. Ancora Zeccoli firma una doppietta per il 14-7, quindi Coronelli il 15-10. Il Vamb ha un’impennata d’orgoglio che gli permette di restare a galla con qualche spunto interessante che mette in difficoltà la retroguardia locale sul 15-12 (con timeout di coach Sangiorgi), fino al 16-14. Quindi il coach locale manda in campo la coppia Folli-E.Minghetti per il doppio cambio con Coronelli-R.Minghetti: si passa dal 17-16 al 20-16 con l’ace di Ciurleo, fino al 22-16 con cui si comincia a festeggiare il successo. Con un colpo a tutto braccio dalla sua mattonella E.Minghetti firma il 24-18 e un errore al servizio delle ospiti chiude il set ed il match.
Finisce 3-0 per il Volley Castello.
Prossimo turno.
Dopo le festività natalizie il campionato riprenderà sabato 11 gennaio 2025 con la 12esima giornata che vedrà impegnato il Volley Castello, sempre alla palestra Alberghiero, contro Portuali Ravenna. Fischio d’inizio alle ore 18,30.
11 giornata andata
19.12.24 Volley Castello-Vamb Ravenna 3-0
19.12.24 Portuali-Fulgur Bagnacavallo 3-0
20.12.24 Claus Forlì-Faenza 1-3
20.12.24 Samma-Russi Rinviata
21.12.24 Rimini-Ostellato
21.12.24 Involley Lugo-Riviera Rimini
21.12.24 Bellaria-Rainbow Forlimpopoli
Classifica:
Faenza* 31, Riviera Rimini e Bellaria 24, Volley Castello* 22, Claus Forlì* 20, Portuali* e Ostellato 18, Russi 15, Forlimpopoli e Samma 12, Involley Lugo 10, Rimini 8, Vamb Ravenna* 3, Fulgur Bagnacavallo* 2.
[* 1 partita in più]
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO
Lascia un commento