SERIE C – Girone C
8 giornata ritorno
VOLLEY CASTELLO-FAENZA
Sabato 29 marzo 2025, ore 18,30
Palestra Alberghiero Castel San Pietro Terme
Diretta Streaming: https://www.youtube.com/@asdvolleycastello/streams
(iscrivetevi al canale Youtube!!!)
Assalto alla capolista: sabato 29 marzo, in casa, il Volley Castello ospiterà un Faenza che pare irrefrenabile nella corsa alla promozione diretta in serie B2. Sconfiggere la corazzata del girone C sarà un’impresa, soprattutto dopo lo scivolone nell’ultimo turno a Forlimpopoli, ma per raggiungere i playoff le blu-fucsia han bisogno di mettere mattoni pesanti nella propria classifica. Anche perché Portuali Ravenna dopo l’aggancio della scorsa settimana, ha messo la freccia, dopo il 3-2 sul Vamb nell’anticipo dell’ottava giornata di ritorno. Ora le ravennati sono sul +2 e hanno il vento in poppa in un ottimo momento di forma.
Per Laura Folli e compagne sarà fondamentale approcciare con aggressività un match sulla carta particolarmente difficile, sulla stregua di quanto fatto vedere al PalaBubani nella gara d’andata quando (a parte il primo set) ci fu battaglia vera fino alla fine.
Le avversarie.
Coach Loris Polo ha per le mani una squadra di alto livello, con alcuni elementi di altra categoria, tant’è che affonda le sue radici nel gruppo che giocò in B2, con ambizioni di salita in B1. Solo per citare alcuni elementi di spessore, in cabina di regia l’alzatrice Maines. Alla banda c’è tanta sostanza con l’imolese Alberti e Morelli, come in zona 2 con l’opposta Francesconi.
Difficile trovare punti deboli ad una squadra che sta letteralmente dominando il campionato, in cui ha perso solo in due occasioni, tra cui un tiebreak (0-3 a casa del Riviera Rimini e 2-3 a Bellaria alla 2 giornata di campionato); per il resto, ben 13 successi 3-0 e 5 per 3-1 (come nella gara d’andata al PalaBubani contro Castello).
In settimana, la capolista ha vinto il recupero di campionato in casa della Fulgur Bagnacavallo, allungando sulle inseguitrici: ora i punti di vantaggio sono 9, quando mancano solo 6 giornate al termine del campionato.
Faenza è, dunque, ad un passo dalla promozione diretta in serie B2
Così all’andata
FENIX FAENZA-VOLLEY CASTELLO 3-1
(parziali: 25-15 / 24-26 / 25-20 / 25-20)
Faenza: Cavallari 8, Morelli 9, Calderoni (lib), Alberti 22, Melandri, Benedetti 2, Gorini, Guardigli ne, Gallegati 4, Bertoni, Francesconi 19, Maines 3, Goni (lib), Ramponi ne. All: Polo
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 1, Parenti 8, R.Minghetti, Tellarini 17, Collura (lib), Proietto ne, Ciurleo, Bonanni 3, E.Minghetti 10, Coronelli 6, Folli 1, Zeccoli 10. All: M.Sangiorgi
8 giornata ritorno
Volley Castello -Faenza
Ostellato-Bagnacavallo
Portuali Ravenna-Vamb 3-2
Athena Rimini-Forlimpopoli
Bellaria-Samma
Russi-Lugo
Claus Forlì-Riviera Rimini
Classifica:
Faenza 55, Bellaria 46, Riviera Rimini 43, Portuali* 39, Volley Castello 37, Claus Forlì 34, Ostellato e Samma 30, Russi e Forlimpopoli 25, Lugo 23, Athena Rimini 21, Fulgur Bagnacavallo 9, Vamb Ravenna* 6.
[*1 gara in più)
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO
Lascia un commento