CASTELLO TRAVOLGENTE

SERIE C – Girone C

9 Giornata andata
VOLLEY CASTELLO-FULGUR BAGNACAVALLO 3-0
(parziali: 25-16 / 25-18 / 25-13)
Volley Castello:Telarini (lib), Parenti 11, R.Minghetti 1, Tellarini 7, Collura (lib), Di Paolantonio, Ciurleo 2, Bonanni 2, E.Minghetti 19, Coronelli 1, Folli 4, Zeccoli 5. All: M.Sangiorgi
Bagnacavallo: Cadau, Maroso, Ortolani 8, Zanotti,  Bazzocchi 3, Causevic 6, Longanesi (lib), Diop 4, Cornacchia 5, Focaccia 1, Marosi ne, Silvagni, Patuelli (lilb). All: Randi
Arbitri: Vardi e Tassinari di Rimini (Rn)

Serviva uno squillo d’orgoglio e le ragazze di coach Mario Sangiorgi non hanno fallito nel match casalingo contro la Fulgur Bagnacavallo, vincendo 3-0, con parziali netti a proprio favore, in poco più di un’ora di gioco. Successo che mantiene Castello in linea con le due seconde della classe (a -2), invero Bellaria e Riviera Rimini e a -6 dalla capolista Faenza. Alle spalle delle blu-fucsia si stanno facendo spazio Claus Forlì (-2) e la coppia Portuali e Ostellato (-4). Resta, invece, in fondo alla classifica la Fulgur Bagnacavallo.

La gara si decide anche (e soprattutto) con le percentuali sempre alte della ricezione castellana che pesca un 71% di positività per Zeccoli (su 7 battute incassate), il 67% di Parenti (su 6) e il 50% (su 16) del libero Telarini. Sotto rete, si mette in luce (ancora una volta in stagione) Elena Minghetti che firma 19 punti, di cui 11 (su 20) in attacco, 4 muri e 4 ace, firmando un’altra prestazione autorevole da zona 2 e non solo. Niente male pure Parenti con 11 punti complessivi di cui 7 schiacciate e 4 ace. Sono ben 12 i punti direttamente al servizio per le locali, contro i 4 delle ravennati. Bagnacavallo non fa meglio del 34% in ricezione e del 25% in attacco contro (rispettivamente) il 56% e il 36% delle castellane. Tra le ospiti si fanno notare Causevic e Ortolani che siglano 14 punti complessivi, ma nell’arco del match è evidente la differenza di forma tecnico-atletica tra le due formazioni.

Mera cronaca.
Coach Sangiorgi sceglie, in apertura, uno “starting 7” composto da Rebecca Minghetti in cabina di regia, la sorella Elena opposta, al centro Tellarini e Bonanni, Telarini libero e, alla banda Parenti e Zeccoli. Risponde coach Randi con Focaccia, Causevic, Bazzocchi, Ortolani, Cornacchia, Diop e Longanesi libero. Si inizia 4-1 grazie ai primi punti di Zeccoli e E.Minghetti. Sempre l’opposta, insieme a Parenti, allunga sull’8-5, quindi Castello vola, quasi senza opposizione, sul 12-6, grazie ad un buon lavoro del muro, all’ace di Tellarini ed all’azione (probabilmente) più spettacolare (per tecnica collettiva) della partita: servizio tagliente di Tellarini, difesa splendida in tuffo di Parenti, buona scelta di R.Minghetti che pesca alla banda Zeccoli, sul cui lungolinea la difesa ospite può solo “accompagnare”. Le ospiti accorciano (13-9) con l’ace di Causevic. Si arriva al 16-9 con i punti del tris d’assi Zeccoli-E.Minghetti-Parenti, prima del secondo timeout richiesto da coach Randi. Il gioco scorre veloce soprattutto quando il coach di casa effettua il doppio campo inserendo Folli e Coronelli al posto delle sorelle Minghetti sul 20-15. Capitan Folli padroneggia con uno spettacolare turno di battuta (anche un ace) che favorisce i punti di Parenti e Coronelli che, di fatto chiudono il primo set sul 25-16 (1-0).


Al cambio campo, rispetto al set precedente, coach Sangiorgi cambia solo l’opposta, inserendo Coronelli per E.Minghetti, mentre Randi non effettua modifiche al blocco iniziale. Nel secondo set cominciano meglio le ospiti che tentano la fuga sul 3-6 con l’ace di Bazzocchi poi 6-9 con attacco di Causevic, prima del recupero di Castello nell’unico momento di buon gioco delle avversarie. Che, però, cadono con tre errori consecutivi per il 10-11. Il punto a punto si trascina fino al 15-16, quindi Castello alza l’asticella e comincia a mettere sotto pressione le ospiti (21-18). Il finale è tinto totalmente di blu-fucsia che con un 4-0 chiude i conti sul 25-18 (2-0).
All’ultimo  cambio campo, Castello scende in campo con capitan Laura Folli al palleggio, con E.Minghetti opposta, Ciurleo e Parenti all’ala, Telarini libero e l’inedita coppia di centrali Tellarini-Di Paolantonio. La Fulgur sostituisce Focaccia con Maroso, mantenendo fisse le altre soluzioni. Parte meglio la Fulgur che tenta di sorprendere le locali (0-2, 2-5) ma Castello mette (presto) in chiaro la situazione, lasciando le briciole alla Fulgur nel 10-5 grazie a E.Minghetti, Parenti e Tellarini. Che diventa 14-6 con i due ace di E.Minghetti. Da lì non c’è più partita, con le locali (tanti punti di E.Minghetti, con qualche squillo di Tellarini e Parenti) che corrono veloci verso il successo: 16-9, 20-10 e 22-12 fino al 25-13 che chiude set e partita (3-0).

I commenti post-partita.
“Partita a senso unico dove siamo state brave ad imporre il nostro ritmo e la nostra competenza tecnica e tattica” sottolinea la centrale Lucia Tellarini “Primo set dominato senza patemi, qualche piccolo problema si è presentato magari fino a metà del secondo set, dopo di ché la partita è filata liscia fino alla fine. Molto positiva anche la scesa in campo di tutte le giocatrici partite dalla panchina che si sono imposte fin da subito con determinazione. Tutto sommato penso siamo state brave a non adattarci all’avversario e a rimanere focalizzate sul nostro gioco”.

“La partita di sabato” analizza la banda Silvia Parenti “dimostra ancora una volta il buon lavoro che stiamo facendo come squadra. Avevamo l’obiettivo di vincere e così è stato, abbiamo fatto le cose che sappiamo fare ed è bastato. Ora bisognerà lavorare durante questa settimana per affrontare una partita difficile venerdì 13 a Ostellato!”

“Abbiamo fatto il risultato che ci eravamo prefissati” racconta coach Mario Sangiorgi “Non abbiamo giocato benissimo, ma abbiamo messo in campo una buona determinazione, portando a casa i 3 punti e va benissimo così, anche se dovremo lavorare meglio nelle prossime settimane, per crescere ancora. Dobbiamo tenere conto, tra l’altro, che in settimana si son allenate poco il libero Telarini, la stessa E.Minghetti e la centrale Tellarini che ha accusato un po’ di fastidio alla spalla. E che erano assenti Valentina Sangiorgi e Naira Proietto, che sta lavorando duramente con la fisioterapia per poter centrare l’obiettivo di rientrare appena dopo Natale. Durante la partita sono entrate in campo tutte le atlete a disposizione e si son ben comportate. Come migliore in attacco si è confermata Elena Minghetti da opposta, mentre Silvia Parenti si è distinta per attenzione ed efficacia sia nelle retrovie che in attacco. In generale la squadra ha fatto fatica a giocare sui propri ritmi con continuità, perché le avversarie hanno mostrato un gioco piuttosto frammentato che ha spezzato, appunto, il ritmo oltre la rete”.

Prossimo turno.
Venerdì 13 dicembre il Volley Castello farà visita al “pericoloso” Ostellato, formazione che, dopo un avvio stentato, sta ritrovando fiducia nei propri mezzi. Insomma, una trasferta tutt’altro che semplice.

 

9 giornata andata

07.12.24           Volley Castello-Bagnacavallo              3-0

06.12.24           Ostellato-Vamb                                    3-0

07.12.24           Rimini-Faenza                                      0-3

06.12.24           Claus Forlì-Forlimpopoli                        3-1

07.12.24           Bellaria-Involley Lugo                            3-0

05.12.24           Portuali-Samma                                               3-1

07.12.24           Russi-Riviera Rimini                             1-3

 

 

Classifica aggiornata:
Faenza 25, Riviera Rimini e Bellaria 21, Volley Castello 19, Claus Forlì 17, Portuali e Ostellato 15, Russi e Forlimpopoli 12, Involley Lugo 10, Samma 9, Rimini 8, Vamb Ravenna 3, Fulgur Bagnacavallo 2.

 

Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *