SERIE C – Girone C
12 Giornata andata
VOLLEY CASTELLO-PORTUALI RAVENNA 3-1
(parziali: 21-25 / 25-17 / 25-20 / 25-22)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 7, Parenti 4, R.Minghetti, Tellarini ne, Collura (lib), Di Paolantonio 4, Proietto ne, Ciurleo, Bonanni 5, E.Minghetti 31, Coronelli 4, Folli 7, Zeccoli 18. All: M.Sangiorgi
Portuali: Casadei 10, Ceccoli, Ballardini 9, Baravelli 3, Gaddoni 7, Haly ne, Baccarini, Gerosi (lib), Raggi 11, Francisconi (lib), Galassi 12, Piovaccari, Balestri ne. All: Rambelli
Arbitri: Bruschi e Tartari di Modena
Diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=w11KwwcfZ5E
Che vittoria per il Volley Castello! Che prestazione sontuosa di Elena Minghetti!
Tre punti fondamentali per le blu-fucsia di coach Mario Sangiorgi che superano dopo una bella sfida una delle migliori formazioni del girone. Il 3-1 al Portuali Ravenna peserà parecchio sia a livello di classifica che di morale per una squadra che sta lottando per restare in linea del 2° posto in classifica, attualmente occupato da Bellaria che sfrutta il tiebreak ai danni della terza della classe Riviera Rimini. Folli e compagne ora inseguono Bellaria a -4 e Riviera a -2, con un margine di +3 su Claus Forlì e +6 su Ostellato.
Grande soddisfazione a fine gara per le castellane che riescono a superare un ostacolo duro la cui classifica non rende di certo merito al roster ravennate.
Da evidenziare la prestazione monstre dell’opposta Elena Minghetti che demolisce la squadra avversaria con 31 punti di cui ben 27 in attacco, oltre a 2 muri e 2 ace. Il tutto, entrando nel secondo set, sotto 0-1. Applausi convinti del pubblico presente e di coach Mario Sangiorgi: “Elena Minghetti, che non è entrata nel 1° set, mette a terra 27 palloni in attacco con il 51% di positività offensiva, oltre ai muri e agli ace: a memoria, in tanti anni di carriera (avendo anche allenato giocatrici di valore nazionale), non mi è mai capitato di trovarmi tra le mani uno score personale di questo tipo”.
E’, in ogni caso, la squadra a girare bene, nonostante un primo parziale ceduto 21-25: a fine partita, si registrerà un ottimo 52% complessivo di positività e 46% di perfezione in ricezione (contro il 37% e 33% di Portuali), con solo 4 errori a fronte dei 12 delle avversarie. In attacco Castello viaggia complessivamente sul 33% contro il 26% ospite, raccogliendo pure tanto dal servizio con ben 12 ace contro i 4 di Ravenna. Equilibrio nei muri (8-7 per le locali).
A livello di singole, già ampiamente sottolineata la prestazione di E.Minghetti, Zeccoli è glaciale nelle retrovie con il 71% di ricezioni perfette, infilando poi 4 ace e 14 attacchi vincenti; la centrale Tellarini è out per un problema fisico, ma le pari-ruolo lavorano bene, raccogliendo 16 punti, 3 ace e 5 muri tra V.Sangiorgi, Di Paolantonio e Bonanni; Folli è in splendida forma con 7 punti di cui 2 ace e 1 muro e qualche ottimo secondo tocco; Coronelli e Parenti non pungono come al solito, raccogliendo comunque 8 punti complessivi, con la seconda che lavora anche molto bene in ricezione. Il libero Telarini raggiunge la solita (alta, altissima) vetta del 51% in ricezione e si conferma altamente performante per la squadra.
Tra le ospiti in luce, in attacco, Ballardini, Casadei, Galassi e Raggi, con Gaddoni che firma 4 muri, mentre Casadei e Galassi ottengono buone percentuali in ricezione (40% e 46%).
Portuali chiama, Castello risponde. E vince!
Inizia il match con coach Sangiorgi che sceglie lo starting 7 composto da Folli, Coronelli opposta, al centro Sangiorgi e Bonanni, alla banda Ciurleo e Zeccoli e Telarini libero; coach Rambelli risponde con Casadei e Galassi, Raggi e Gaddoni, Baravelli e Ballardini, con Francisconi libero.
Partono bene le locali (9-4) che sfruttano qualche disattenzione delle avversarie, quindi 11-7 con il pallonetto morbido morbido di Sangiorgi. Quindi Coronelli 12-10, ma le ravennati sistemano un po’ gli equilibri ed impattano a quota 16. Bonanni e Baravelli segnano entrambe con buoni tocchi sotto rete (17-17). Quindi con un paio di giocate “flipper” le ospiti infilano un minibreak di 3-0 con cui scappano sul 17-20, che diventa 17-22. In campo arrivano Parenti e le sorelle Elena e Rebecca Minghetti, ma lo strappo è ormai irrecuperabile (18-24). Il buon turno al servizio di Bonanni, con qualche leggerezza delle locali, riducono sul 21-24 lo svantaggio con coach Rambelli che si rifugia nell’inevitabile timeout. La bella schiacciata a fondo campo di Casadei chiude i conti sul 21-25 e 0-1 nel computo dei set.
Nel 2° set, entra in scena Elena Minghetti che sostituisce Coronelli in zona 2, affiancando Folli, Parenti e Zeccoli, Sangiorgi e Bonanni, con Telarini libero; Rambelli non cambia nulla rispetto all’avvio.
Si riparte con buon equilibrio (5-5), quindi è Zeccoli a prendersi gli applausi con due punti filati con il secondo che è pura poesia, con un lungolinea morbido e molto preciso che vale il 10-7. Dopo un timeout ospite, capitan Folli confeziona uno dei suoi classici ace tutta potenza e precisione (12-8), regalando tranquillità e mentalità positiva alla squadra. Il pallonetto da zona 2 di E.Minghetti firma il 14-10, con la mancina che comincia a scaldare il braccio chiudendo a terra diversi attacchi vincenti (15-12). La parallela di Casadei è l’ultimo punto di contatto tra le due squadre nel parziale sul 16-15: da lì Castello prende il largo con un momento fenomenale di E.Minghetti che segna da ogni zona d’attacco, invero zona 2, zona 1 e in battuta, lasciando le briciole alle avversarie (20-15). Se poi anche Parenti e Zeccoli si fan trovare pronte alla banda, per Portuali la strada si mette in salita: con l’ennesima schiacciata di E.Minghetti il Volley Castello impatta sull’1-1 nei set grazie ad un piuttosto veloce 25-17.
Nel terzo set Sangiorgi ripropone lo stesso starting 7 del set precedente, cosiccome Rambelli non effettua modifiche.
Si torna in equilibrio nella prima metà del set (11-11, poi 14-14, fino al 18-18), con Folli che cerca molto la propria opposta. Ci pensa Zeccoli con una doppietta a dare il ritmo giusto nel finale di set (21-19), seguita dai due attacchi di E.Minghetti (23-20). Il set point lo appoggia a terra ancora l’opposta, dopo la botta in battuta di Zeccoli che manda in tilt la retroguardia ospite. Finisce 25-20 per il Volley Castello che conquista il primo punto di serata (2-1).
Nel 4° set, mentre coach Rambelli resta “fedele” allo starting 7 di inizio gara anche nel quarto parziale, coach Sangiorgi (rispetto al 3° set) piazza Di Paolantonio al posto di Bonanni.
Portuali subisce mentalmente lo smacco dello svantaggio, cedendo un po’ di spazio sul 5-1, che diventa 8-4 con il lungolinea di Parenti. Intanto coach Sangiorgi manda in campo Di Paolantonio che si mette in luce subito (14-10). Da lì il solco è tracciato e per le ospiti pare non restino che le briciole. Invece no, perché le ragazze di coach Rambelli hanno una bella reazione (16-13) che si concretizza sul sorpasso sul 19-21. Ma con un ottimo controbreak di 6-1 il Volley Castello chiude col sorriso sul 25-22. E’ 3-1. E’ vittoria per il Volley Castello!
I commenti a caldo.
Laura Folli: “Ottima prestazione dopo il rientro dalle vacanze contro Portuali, squadra molto insidiosa. Complimenti a tutta la squadra che ha condotto il suo gioco in modo coeso senza mollare mai, in particolare ad Elena che ha veramente fatto una prestazione impeccabile. Penso che questa sia la dimostrazione che portando in campo la nostra determinazione e il gioco di squadra che siamo in grado di esprimere, possiamo veramente ottenere belle soddisfazioni”.
Elena Minghetti: “Il fattore campo ha continuato a sorriderci anche dopo questa lunga pausa dalle gare e le difficoltà nell’avere l’organico completo durante il periodo natalizio. Non era scontato anche perché l’avversario Portuali non è da sottovalutare e le condizioni erano diverse rispetto all’amichevole giocata in pre-campionato. Nonostante ciò siamo riuscite a mantenere ritmo e soprattutto ordine nel gioco. Sono personalmente contenta della mia prestazione e vedere i dati mi ha stupita in positivo: è stata una di quelle giornate in cui ‘entra tutto’ e che si ricorda nel tempo”.
Valentina Sangiorgi: “Molto soddisfacente è stata la prestazione di squadra di questo weekend, con una forte reazione dopo il primo set e la potente convinzione di voler fare risultato, ma di volerlo raggiungere tutte assieme. Penso siano molto importanti questi tre punti, soprattutto nella prima partita dopo la pausa natalizia, in cui solitamente si ha sempre un po’ il timore di ripartire “scarichi”. Molto stimolante il clima in campo, dato anche dal fatto che, almeno io personalmente, sentivo la fiducia delle mie compagne e questo mi ha portato a giocare senza paura, più fluida e determinata”.
Chiara Zeccoli: “E’ stato molto soddisfacente riprendere il campionato in questo modo, perchè eravamo ferme da un po’ e portare a casa un risultato positivo alla prima partita del rientro è stato molto gratificante. Un match sicuramente combattuto, nonostante conoscessimo già la squadra, ci siamo dovute mettere in gioco e avere pazienza: posso dire che ne siamo state capaci e abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra”.
Coach Mario Sangiorgi: “Gran bel risultato contro una squadra molto tosta. Venivamo da un periodo in cui ci siamo allenati poco e male (per motivi sopratutto di salute, con Tellarini inutilizzabile per una contusione rimediata in allenamento e Proietto non ancora a posto atleticamente): abbiamo patito molto i loro centrali, ma una Elena Minghetti che inizia in panchina la sua (probabilmente) miglior prestazione stagionale e un gran lavoro degli esterni ci hanno permesso di portare a casa il risultato. Anche i nostri centrali alla fine hanno fatto il loro e nel 3 – 4° set Di Paolantonio al primo impegno prolungato dopo un inizio di stagione tribolato, ha messo a segno 3 moster block che hanno intimorito i loro attaccanti. Molto bene anche R.Minghetti e Coronelli che hanno sempre dato un apporto significativo quando sono state chiamate in campo. Greta Telarini parte male in ricezione, un po’ come tutta la squadra e sostituita per qualche passaggio da Collura, si è ripresa molto bene raccogliendo tutto quello che volava in zona 6”.
12 giornata andata
11.01.25 Volley Castello-Portuali Ravenna 3-1
11.01.25 Faenza-Russi 3-1
10.01.25 Vamb-Samma 0-3
11.01.25 Bagnacavallo-Rimini 2-3
10.01.25 Ostellato-Claus Forlì 2-3
11.01.25 Riviera Rimini-Bellaria 2-3
11.01.25 Forlimpopoli-Lugo 1-3
Classifica:
Faenza 34, Bellaria 29, Riviera Rimini 27, Volley Castello 25, Claus Forlì 22, Ostellato 19, Portuali 18, Russi e Samma 15, Involley Lugo 14, Rimini 13, Forlimpopoli 12, Vamb Ravenna E Fulgur Bagnacavallo 3.
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO
Lascia un commento