SERIE C – Girone C
5a giornata andata
VOLLEY CASTELLO-PONTEVECCHIO 3-2
(parziali: 25-23 / 22-25 / 26-24 / 19-25 / 15-2)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 1, Billi (lib), Parenti 1, Tellarini 2, Faccioli 23, Contoli, Proietto 8, Ciurleo, Bonanni 8, Folli 13, Zeccoli 8, Pasini 3. All: M.Sangiorgi
Pontevecchio: Magliozzi (lib), Franceschelli 2, Piva, Zerilli ne, Ciccimarra (lib) ne, R.Minghetti 2, Di Stefano 8, Trombetta, Generali 11, Rizzoli ne, E.Minghetti 14, Buratti 7, Brighetti 12, Galli. All: Frascari
Arbitri: Comandini e Crescentini
Per la terza partita consecutiva in campionato il Volley Castello conquista la vittoria, sempre al 5° set, dopo un’altra lunga battaglia mozzafiato. Certamente non la miglior prestazione stagionale delle blufucsia che hanno, però, il merito (e non è poco!) di conquistare il successo finale, ottenendo punti in classifica per la quarta volta (altrettanti tiebreak) su 5 gare disputate.
A parte l’ultimo parziale, totalmente dominato dalle castellane, il match giostra su ritmi non elevatissimi in un equilibrio sostanziale che si tramuta in parziali chiusi solo negli ultimi scambi, senza distacchi elevati. Per l’ennesima volta le padrone di casa, seppur avanti 2-1, non riescono a conquistare l’intera posta in palio. Ed è questo, probabilmente, uno degli aspetti peggiori della serata.
A tal proposito, il commento di coach Mario Sangiorgi: “Ennesimo 3-2, in cui l’ultimo set si è chiuso su un 15-2 che dice tutto. La peggior partita della stagione da parte nostra, in cui da salvare ci sono soprattutto, se non solo, i 2 punti. Purtroppo abbiamo compiuto un passo indietro nella qualità del gioco che, nonostante l’indubbio valore delle avversarie, è maturato per nostri errori spesso banali e per qualche blackout, come ogni tanto ci capita. In ogni caso, siamo riusciti a vincere una partita difficile anche giocando non al meglio. Continuiamo ad avere momenti di confusione con errori ripetuti e gratuiti nei momenti più importanti, che sono difficili da superare, perché non dovuti ad una sola giocatrice (che, eventualmente, si possono risolvere con un cambio), ma equamente distribuiti tra le ragazze in campo. Un ultimo aspetto da valutare in sede di analisi del match è la differenza di rendimento tra allenamento e partita: dobbiamo migliorare l’attenzione in allenamento per essere più presenti in gara. Anche la mia gestione non mi è piaciuta, vista a posteriori: mi sto facendo “comprimere” dalle opposte esigenze di dar fiducia alle atlete che sono in campo per farle crescere ed i ritmi della gara che forse richiederebbero sostituzioni più rapide”.
Ottavo posto solitario in classifica per Folli e compagne che con 7 punti si ritrovano a sole 2 lunghezze dal secondo posto occupato da 4 formazioni in coabitazione a quota 9 punti. Davanti il Progresso Vtb è già in fuga a punteggio pieno (5 vinte, sempre con 3 punti conquistati).
Lo “starting 7” del Volley Castello vede in campo capitan Folli in cabina di regia, Proietto opposta, Parenti e Faccioli alla banda, Telarini libero e, al centro V.Sangiorgi e Tellarini; risponde coach Frascari con R.Minghetti, Brighetti, Generali, E.Minghetti, Franceschelli, Buratti e Magliozzi libero.
Inizia avanti 4-3 sul diagonale di Faccioli che segna anche il 7-7; l’ace di Folli costringe coach Frascari a chiamare il timeout (11-9); quindi un paio di buone conclusioni delle ospiti firmano il 13-15; sull’ottimo servizio di Proietto, Tellarini piazza il colpo sull’errore in ricezione (16-16). Faccioli infila il lungolinea del 20-20 che apre la volata finale del primo parziale: Pontevecchio avanti 20-23, quindi due errori delle ospiti, un ace pazzesco di Folli e un attacco a rete di Faccioli portano il tabellone sul 24-23, con il setpoint che si chiude con un attacco dalla banda delle ospiti esce lungo a fondo campo (1-0).
Al cambio campo, le ospiti reagiscono mantenendo l’equilibrio nel punteggio 3-3, 7-7, quindi un muro solitario di Generali su Sangiorgi fa allungare 9-11 il Pontevecchio, ma il pareggio è raggiunto dalla doppietta (lungolinea da zona 2 e ace) di Faccioli. E’ un momento di grande equilibrio, ma, soprattutto, di un’intensità clamorosa, con tante ribattute e parecchi scambi da una parte e dall’altra, con entrambe le squadre che non riescono a prendere il largo oltre il +2. Come sul 14-12 per Castello con l’ace di V.Sangiorgi e l’attacco in diagonale stretto di Zeccoli che provoca il timeout ospite. Ma Proietto segna due punti filati e per le locali pare in discesa verso il 2-0 (sul 16-12), ma in realtà Pontevecchio ha uno scatto d’orgoglio anche grazie ad un attacco sublime in lungolinea di Di Stefano (18-16), trovando il 18-19 frutto di un numero di Buratti. Poi è battaglia punto a punto con Castello che allunga sul 22-20 grazie all’ace di Folli, ma le ospiti sprintano con un parziale 5-0 e chiudono il parziale sul 22-25, dopo l’ultimo errore in attacco di Zeccoli (1-1). Tutto da rifare per le padrone di casa.
Nel terzo parziale coach Sangiorgi schiera in campo Pasini da opposta per Proietto e Bonanni per V.Sangiorgi, ma si continua sull’equilibrio visto nei parziali precedenti (9-7, 11-8, 13-9 con l’attacco di Faccioli); la veloce in diagonale di Bonanni costringe coach Frascari a rifugiarsi nel timeout (15-11); Castello scatta ancora avanti 18-12, quindi tre errori consecutivi delle felsinee regalano l’importante vantaggio 21-13, con altro timeout. Al rientro in campo sono le locali a commettere qualche errore per il 21-17 con Sangiorgi che effettua il doppio cambio palleggiatrice-opposta mettendo in campo Proietto-Contoli al posto di Folli-Pasini, ma l’inerzia resta nelle mani del Pontevecchio che arriva sul 21-20 prima del secondo timeout delle locali in pochi minuti. Si chiude il cambio con il rientro di Folli-Pasini e viene buttata nella mischia Ciurleo alla banda al posto di Faccioli sul 21-21; inizia un fotofinish da brividi. Il muro di E.Minghetti fa mettere il muso avanti alle ospiti (21-22), ma la super diagonale a tutto braccio di Chiara Zeccoli impatta a quota 22, quindi rientra in campo Faccioli per lo sprint: l’ala segna subito una doppietta (24-23), E.Minghetti pareggia, quindi la ricezione perfetta di Zeccoli permette a capitan Folli di attaccare di seconda (25-24), per poi andare al servizio: la ricezione ospite è al limite della rete e Faccioli salta a contrasto e sfrutta il tocco dell’avversaria per il punto che vale il 2-1 nel computo dei set ed il primo punto guadagnato in serata.
Il quarto set vede un miglior piglio delle bolognesi che scappano 6-11, poi 7-13, nonostante un buon attacco di Faccioli le locali appaiono un po’ in confusione nella gestione dei palloni apparentemente più semplici, come il muro di Buratti sulla stessa Faccioli (8-15). L’inerzia è tutta per le ospiti che vanno a segno con un bel lungolinea di Brighetti (10-17), anche se Parenti prova a reagire con un bel colpo a rete (15-20). Ma l’ultimo punto di aggancio è sul 18-21, quindi arriva il 2-2 con il 19-25 griffato Pontevecchio. Tutto rimandato al tiebreak.
Quindi set totalmente a favore del Volley Castello che in pochi minuti riesce a chiudere i conti con un secco 15-2, assolutamente senza storia: al cambio campo di metà set, infatti, ci si arriva su un pesantissimo 8-0. Poi si passa dall’8-1 al 12-2 e, in pochi istanti, al 15-2 finale che regala il 2° punto di serata alle locali.
Occasione probabilmente sprecata da Folli e compagne che avrebbero potuto chiudere con un punteggio pieno, ma è molto importante aver infilato la terza vittoria consecutiva, perché vincere aiuta a vincere e già sabato 18 novembre, alle ore 21,00, il Volley Castello scenderà in campo sul parquet del PalaMargelli di Bologna, nella tana dell’Idea Volley Team Bologna, per il 6° turno di andata.
5a giornata andata
Volley Castello-Pontevecchio 3-2
Anzola-Meccanica Bruciatori 3-0
Progresso Vtb-Voghiera 3-0
Budrio-Triumvirato 2-3
Ostellato-Argelato 3-1
Ribani Castenaso-Idea Volley 1-3
Classifica: Progresso Vtb 15, Anzola, Argelato, Budrio e Idea Volley 9, Pontevecchio e Ostellato 8, Volley Castello 7, Voghiera 6, Ribani Castenaso e Triumvirato Atletico Bononia 5, Meccanica Bruciatori 0.
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO