CASTELLO, 6 DA RECORD

SERIE C – Girone C

8a giornata andata
TRIUMVIRATO-VOLLEY CASTELLO 2-3
(parziali: 19-25 / 23-25 / 25-18 / 25-20 / 14-16)

Triumvirato: Sforza 5, Ferioli (lib), Ciaccio 21, Quattrini 1, Marani 8, Pietrantonio (lib), Guerra 16, Lodovisi, Mignatti, Zoppelli 7, Gamberini 4, Magnani ne. All: Tedino
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 5, Billi (lib), Parenti 7, Tellarini 8, Faccioli 20, Contoli, Proietto 13, Carlesso 4, Bonanni ne, Folli 6, Zeccoli 8. All: M.Sangiorgi
Arbitri: Catanese e De Mare

Incredibilmente, il Volley Castello torna a giocare un tiebreak, per la sesta volta su 8 gare disputate in avvio di campionato. E per la 5^ volta consecutiva il tiebreak si chiude con il successo.

 

La squadra trascinata da Federica Faccioli conquista il doppio vantaggio nei set (25-19 e 25-23), ma anziché chiudere il match sfruttando un po’ di rassegnazione delle bolognesi, lasciano strada libera alla rimonta del Triumvirato che guadagna il 2-2 (25-18 e 25-20) e si porta avanti sul 10-8, che diventa 12-11, fino al 14-12 con 2 match-point a disposizione. La reazione delle castellane è premiata sul 14-14 e sul doppio errore offensivo delle locali che regalano il 16-14 finale.

Altra grande festa in campo per l’ennesimo risultato utile consecutivo: per sette partite consecutive (a parte il debutto contro la capolista ancora imbattuta Progresso), infatti, Zeccoli e socie sporcano la classifica ad ogni allacciata di scarpe. Nel girone C, solo proprio la capolista ha fatto meglio, finora, infilando tutti successi pieni da 3 punti.

Ora mirino puntato sul big match della 9^ giornata nella tana della seconda della classe Anzola, lunedì 11 dicembre. Anzola è una formazione decisamente forte che sta meritando sul campo quella posizione in classifica, ma è anche vero che su 8 match disputati, in 5 occasioni ha giocato sul campo di casa (che diventeranno 6 su 9 con la gara contro il Volley Castello). Vantaggio non da poco in un girone equilibrato come questo.

Castello si presenta sul campo del Triumvirato senza Cecilia Pasini per malattia e Giorgia Contoli (in panchina ma reduce dall’influenza), con Bianca Bonanni che riprenderà gli allenamenti in settimana dopo l’infortunio che l’ha tenuta fuori dai giochi per un paio di turni.

Castello parte con lo starting 7 composto da Tellarini e Sangiorgi al centro, Folli in regia, Faccioli e Parenti alla banda, Carlesso opposta e Telarini libero; risponde coach Tedino con Quattrini, Ciaccio, Marani, Gamberini, Guerra, Mignatti e Pietrantonio libero. Nel 6-1 iniziale ci son già 4 punti di Faccioli che non trova il necessario muro di fronte. Per le padrone di casa Guerra firma il 7-4, subito ribattuto dalla botta in diagonale di Parenti. L’azione del 10-7 è perfetta in ogni fondamentale: Parenti riceve sulla testa di Folli che tocca al millimetro per Tellarini che chiude la veloce senza dare speranze alle avversarie. E’ perfetta anche l’azione del 17-13 con la ricezione millimetrica di Sangiorgi, il bel tocco di Folli per l’attacco dall’ala di Parenti in diagonale stretta. L’azione del 19-14 è interminabile e registra parecchi attacchi ed altrettante difese: la chiude la veloce di Tellarini. Mignatti spara fuori dal centro e Castello pare involarsi verso l’1-0 nel computo dei set (20-14). Ma le locali accorciano con un minibreak di 3-0, prima che Tellarini e Faccioli infilino il 22-17. Il punto che vale il set lo segna Folli con un secondo tocco splendido su una difesa esemplare di Telarini sulla bordata di Ciaccio.

Il secondo set vede la stessa formazione per Castello, mentre il Triumvirato mette in campo Sforza e Zoppelli, lasciando in panchina Quattrini e Mignatti. Si inizia in equilibrio (4-4 con la pipe di Ciaccio), sono una potente fast di Sangiorgi e un buon attacco in lungolinea di Parenti a dare un piccolo margine per le ospiti (9-7); quindi Carlesso e ancora Parenti, seguiti dai due errori di Ciaccio fanno allungare le ospiti sul 13-9. Sale in cattedra Faccioli con 4 punti praticamente consecutivi che valgono il 18-13, accorciato dal muro di Zoppelli sulla veloce di Sangiorgi e da un paio di errori offensivi delle ospiti (19-17). L’attacco di Parenti, l’errore al servizio di Guerra e l’ace di Carlesso producono il 23-19 con timout delle locali, che poi impattano a  quota 23-23. Ci pensano due ottimi attacchi di Parenti e Faccioli a far incassare il primo punto in classifica della serata al Volley Castello (2-0).

Sembra chiusa, sembra fatta, ma la realtà dei fatti è che il match sarà ancora molto, molto lungo. E già in avvio di 3° set il Triumvirato si porta sul 6-2, con coach Sangiorgi che si affida a Proietto e Zeccoli al posto di Carlesso e Parenti, mentre le locali mantengono le 7 del set precedente. Proietto accorcia sul 7-4 da zona 2 con una doppietta. Ma le padrone di casa riescono a offendere con una buona varietà di attacchi che mettono in crisi la difesa ospite (10-5, poi 13-7). Un monster block solitario di Proietto ai danni di Gamberini accorcia sul 13-9 ed è sempre Proietto a segnare in altre due occasioni prima alla banda poi da zona 2 per il 15-11. Sul 17-12 coach Sangiorgi tenta la carta del doppio cambio sulla diagonale alzatrice-opposta, mettendo nella mischia Contoli e Carlesso per Proietto e Folli. Zeccoli e Parenti accorciano sul 17-14; ma poi diversi errori delle ospiti permettono al Triumvirato di scappare sul 21-16, con timeout di Sangiorgi piuttosto nervoso. Sul 21-17 di Carlesso, si chiude il cambio con il ritorno in campo di Folli e Proietto. Proprio l’opposta segna subito, ma dall’altra parte Guerra firma il rassicurante 23-19: altri 2 errori delle castellane chiudono il parziale per il 2-1 complessivo.

Il 4° set Parenti è in campo per Zeccoli, mentre per le locali coach Tedino manda in campo per la terza volta consecutiva lo stesso starting 7. Parziale che parte in equilibrio: 7-6 per le locali, che restano avanti 10-6, con il muro sulla riga di Zoppelli su Proietto; entra Zeccoli per Parenti. Sul 12-7 Sangiorgi chiama il timeout, ma il 13-7 comincia a far tremare le ospiti che hanno uno scatto d’orgoglio con l’ace di Zeccoli e l’attacco di Faccioli per il 13-10 che convince lo staff tecnico locale a fermare il gioco per un altro timeout. Zeccoli infila un altro ace, mentre subito dopo Faccioli colpisce forte in diagonale stretto in zona 5, ma la palla scivola fuori di poco (14-11 per Bologna). Folli e Faccioli attaccano bene per il 15-13, con Castello che è, per tutto il set, sul punto di rimontare, prima di farsi sorprendere dalle locali. L’ultimo punto di contatto è sul 15-14, quindi le locali allungano sul 19-15, assaporando il gusto della rimonta compiuta e dell’ormai imminente tiebreak. Guerra inventa una prodezza in diagonale strettissima sui 3 metri, con la risposta in lungolinea da zona 2 di Proietto (20-17). Ciaccio prima segna poi spara male due palloni portando il punteggio sul 22-19, poi Zeccoli fa il numero in attacco che mette solo 2 lunghezze tra le due squadre. La battuta di Contoli sfiora la riga e per l’arbitro è fuori, quindi Ciaccio realizza in mezzo al muro e Zoppelli chiude il set con un ace (25-20 e 2-2).

Il tiebreak Sangiorgi lo affronta con Zeccoli e Faccioli alla banda e Proietto opposta, mentre coach Tedino mantiene lo starting 7 dei set precedenti. Faccioli firma il 4-4, poi ace di Folli e parallela potente di Proietto da zona 2 (6-4). Sul 7-6 Sangiorgi fa riposare Faccioli mandando in campo Parenti. Al cambio campo ci si arriva sull’8-7 per il Triumvirato grazie alla prodezza di Ciaccio; Sangiorgi impatta sorprendendo muro e difesa con un bel movimento in veloce. Le azioni in questo frangente si allungano, soprattutto grazie alle difese molto attente e positive da ambo i lati. Le locali allungano sul 10-8, quindi Tellarini punisce la retroguardia di casa, ma Proietto spedisce in rete il servizio (11-9). Zeccoli martella alla banda e Faccioli rientra in campo. Tellarini impatta a quota 11, con timeout delle locali. Gamberini beffa il muro (12-11) e sulla schiacciata successiva di Faccioli la palla “balla” sul nastro e finisce fuori in zona 2, ma c’è il dubbio di un eventuale tocco del muro. L’arbitro di dubbi non ne ha e Triumvirato va al servizio sul 13-11. Dubbi anche sull’attacco in lungolinea da zona 2 di Gamberini e pure in questo caso per l’arbitro dubbi non ce ne sono: è fuori ed è il 13-12. Guerra tira a tutto braccio in lungolinea e mette a disposizione di Bologna ben due tiebreak che sono annullati dalla splendida finta in attacco di Folli e dall’errore offensivo di Gamberini (14-14) che spostano l’inerzia nelle mani del Volley Castello. Guerra chiude troppo il polso e la sua schiacciata si insacca in rete e il match point, ora, è nelle mani di capitan Folli al servizio: Guerra tenta il colpo potente a fondo campo, ma il suo attacco termina abbondantemente fuori. E’ il 16-14 per il Volley Castello che può meritatamente festeggiare l’ennesimo tiebreak della sua stagione.

Il commento di coach Mario Sangiorgi è emblematico e fotografa in maniera piuttosto dura la partita del Volley Castello: “Chi ha visto solo i primi 2 set, a fine gara si sarà domandato come abbia fatto Castello a perdere 1 punto, mentre chi ha visto gli ultimi 3 si sarà chiesto come sia stato possibile per noi guadagnarne 2. Sicuramente credo sia un punto guadagnato con una prestazione insufficiente: anche nei primi 2 set vinti mancava la tensione giusta in campo per il Volley Castello. Se la battuta è l’indice dell’aggressività della squadra, sabato abbiamo sbagliato tanto e aggredito poco. Da metà del secondo set abbiamo fatto fatica a “metterla giù” e abbiamo aumentato la percentuale di errore per la fretta di chiudere la partita. L’inserimento di Proietto ha migliorato le cose, ma siamo sempre stati mentalmente sotto. Vincere giocando male va bene qualche volta, ma non può essere la norma, perchè appena si alza il livello di gioco dell’avversario, soffriamo troppo. Guardare punteggio e classifica non serve: questa squadra è composta da giocatrici “normali”, di categoria come quelle delle altre squadre e possiamo fare la differenza solo giocando di squadra e “pensando” da squadra, perchè solo in questo modo possiamo portare il nostro gioco ad un livello più vicino a quello delle squadre di vertice”.

Prossimo appuntamento è Anzola-Volley Castello, in programma lunedì 11 dicembre 2023, alle ore 21,00 alla palestra della scuola media “G.Pascoli” di Anzola Emilia.

 

8a giornata andata

Triumvirato-Volley Castello      2-3

Anzola-Voghiera                       3-1

Budrio-Ribani Castenaso           3-0

Pontevecchio-Argelato              3-1

Idea Volley-Ostellato                 3-1

Casalecchio-Progresso Vtb        0-3

 

Classifica: Progresso Vtb 24, Anzola e Pontevecchio 17, Volley Castello e Budrio 14, Idea Volley 13, Ostellato 11, Argelato 10, Triumvirato 9, Voghiera 8, Ribani Castenaso 5, Casalecchio 2.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *