NON C’E’ 6 SENZA 7 (TIEBREAK)

SERIE C – Girone C

11a giornata andata
VOLLEY CASTELLO-RIBANI CASTENASO 3-2
(parziali: 18-25 / 25-21 / 20-25 / 25-16 / 15-11)

Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 9, Billi (lib), Parenti ne, Tellarini 12, Faccioli 13, Contoli, Proietto 1, Ciurleo 2, Carlesso 12, Bonanni, Folli 7, Zeccoli 8, Pasini 2. All: M. Sangiorgi
Castenaso: Calari (lib), Tremuli 14, Baroni 1, Ronchi ne, Melloni 3, Stefanelli 6, Malaguti 6, Giannoni 3, Coronelli 16, Fort 9, Correnti (lib), Frascari ne, Stagni. All: Gaiani
Arbitri: Carannante e Balducci

Altra maratona interminabile per il Volley Castello che supera 3-2 un Ribani Castenaso San Lazzaro tutt’altro che remissivo e, anzi, molto carico e determinato. Continua così l’incredibile record stagionale di tiebreak disputati per il Volley Castello che raggiunge quota 7, condita da ben 6 successi per 3-2.

Vince ancora, dunque, la squadra di coach Mario Sangiorgi che reagisce all’1-2 nel computo dei set a favore di Castenaso che sfrutta un momento di blackout locale da metà del 3° set: l’allungo decisivo nasce dal 12-7 per Castello che si “annulla” sul 18-18 con l’inerzia totalmente a favore delle ospiti. Che arrivano sul 18-21 che spianerà la loro strada per la conquista del set e del punto in classifica.
Da lì, fino al termine del tiebreak, però, il Volley Castello non lascia più nulla di intentato, chiudendo agevolmente il quarto parziale e lottando con grande agonismo per il 3-2.
Tiebreak che fa allungare in classifica sull’Idea Volley (che perde 2 punti contro Pontevecchio): ora per Folli e compagne il 4° posto è solitario a -5 da Anzola.

Da sottolineare come nell’ultima giornata di andata si siano registrati tutti tiebreak, a parte il 3-0 con cui Ostellato supera il fanalino di coda Casalecchio. Cede un punto, per la prima volta in stagione, anche la capolista Progreso Vtb (addirittura in casa) contro Budrio (3-2). Lasciano per strada punti buoni per la corsa alla promozione Pontevecchio (3-2 contro Idea Volley) e Anzola (sconfitta 3-2 ad Argelato). Alle spalle di Castello, “molla” la presa Voghiera che perde in casa (3-2) contro Triumvirato che raggiunge la doppia cifra in classifica, staccando sul +5 proprio Castenaso.

Per quanto riguarda il match contro Castenaso va sottolineato l’impatto decisamente migliore delle avversarie, ma pure la reazione d’orgoglio delle locali sia nel 2° che nel 4° set, reazione che permette a Castello di portare a casa il successo. Che è l’ottavo in stagione su 11 match disputati. Un girone di andata, quindi, positivo per la squadra di coach Mario Sangiorgi: “Non posso, comunque, considerare positivo un girone in cui le battute di arresto sono state 3 ed i momenti di blackout sono stati la costante che ci ha fatto perdere set e, quindi, punti. Alla fine del girone di andata ci sono ancora giocatrici che non hanno una continuità di rendimento e che mi costringono a cercare ogni partita assetti diversi. Abbiamo avuto diversi problemi (e li avremo ancora) che hanno tolto a rotazione la disponibilità di giocatrici importanti; abbiamo iniziato a ranghi completi con tutte le giocatrici solo poco prima dell’inizio del campionato. Premesso che devo fare i complimenti al Ribani Castenaso, perchè ha saputo compensare l’assenza di una delle sue attaccanti più forti giocando un’ottima pallavolo, ma non puoi giocare in casa e farti aggredire senza reagire come abbiamo fatto nel primo set. Io credo che, comunque, centreremo il nostro obiettivo, ma mi aspetto uno scatto mentale, come si verificò lo scorso anno con una crescita di mentalità che credevo fosse ormai patrimonio genetico di questa squadra e che invece fino a ora si è visto solo a tratti! Se la voglia di “non perdere” è quella che ci ha fatto vincere tanti tiebreak, dobbiamo trasformarla in voglia di vincere, perchè le qualità tecniche inespresse e potenziabili, in questo gruppo, sono veramente tante!!”

Approccio al match (senza dubbio) migliore per Castenaso che mette fin da subito in difficoltà le locali: 2-4 con la diagonale da zona 2 di Coronelli; ma, dopo l’ace di Zeccoli all’incrocio delle righe (4-4), le ospiti tentano la fuga sull’8-11, quindi 9-13 sulla potente veloce di Tremuli, poi 13-17 con l’attacco in veloce dietro di Stefanelli. Non servono nemmeno i timeout di Sangiorgi: il 14-21 che frena (leggermente) la corsa di Castenaso arriva solo su errore al servizio di Melloni. Nel finale di set poco, pochissimo Castello che non riesce a reagire in attacco all’entusiasmo delle ospiti che vincono meritatamente il primo parziale sul 18-25.

Al cambio campo, si comincia punto a punto, con Castello che allunga dal 4-4 al 7-4 con l’ace di Carlesso, quindi 10-5 con il potente diagonale di Zeccoli che ci infila pure il successivo ace. Le locali son cresciute in attacco rispetto al primo parziale e l’inerzia passa nelle loro mani, con Faccioli che segna anche da zona 2 (16-12). Quindi arriva un buon momento di Tellarini sotto rete con un paio di buone conclusioni che valgono il 19-16. Sul 22-16 il set appare tinto di blu-fucsia, ma arriva un minimo di reazione delle ospiti che riescono, però, ad accorciare solo fino al 25-21: Castello approfitta di due ottimi spunti in attacco di Pasini e conquista l’1-1 nel computo dei set.

La squadra di casa pare essere, ora in pieno controllo del gioco con un buon avvio (6-3 e 8-4 buon gioco a muro di Folli), con il trio Tellarini-Faccioli-Zeccoli ripetutamente a segno (senza dimenticare l’11-6 firmato da Sangiorgi con una bella veloce in controtempo per il muro. Il vantaggio aumenta per le locali fino al 15-9 e 16-11. Sul più bello, però, qualcosa si incrina per Castello che d’improvviso non riesce più a gestire in maniera fluida e (soprattutto) concreta la fase offensiva. Un errore in ricezione dà la carica alle ospiti che, prima, raggiungono la parità a quota 17 sull’attacco troppo lungo di Faccioli, quindi allungano sul 18-20. Coach Sangiorgi tenta la carta del timeout, ma un altro errore aiuta Castenaso, prima del bel gesto tecnico di Faccioli (19-21). Folli allarga troppo in battuta e regala il punto alle avversarie; Stefanelli dall’altra parte, invece, colpisce la riga di fondo campo e, in un amen, Castenaso è avanti 19-23. Sangiorgi al centro accorcia, ma negli ultimi scambi qualche disattenzione di troppo impedisce la rimonta: le ospiti chiudono il set a proprio vantaggio 1-2 e conquistano il primo punto della serata. Un vero peccato perché Folli e compagne, fino al 16-11 stavano dominando, prima di entrare in un blackout di difficile spiegazione.

Nel 4° set Faccioli e Carlesso realizzano buone conclusioni (6-4), poi una bella tripletta di Tellarini (fast, muro e schiacciata) firma il 9-4. Nonostante il timeout ospite, Tellarini continua il proprio “magic moment” (11-5). Ormai il set (e la partita) è totalmente “incanalato” verso la metà campo del Volley Castello che termina agevolmente sul 25-16, raccogliendo ancora punti da Carlesso, Sangiorgi e diversi errori delle avversarie.

Il tiebreak comincia punto a punto, con qualche errore da ambo i lati dovuti anche ad una evidente stanchezza fisica (3-3) e il 6-6 frutto di uno stratosferico tocco di seconda di Folli su finta di veloce e di una classica veloce di Tellarini. Ancora l’esperienza della centrale di casa firma l’8-7 con cui si arriva al cambio campo tecnico di metà set. I due millimetrici pallonetti di Faccioli seminano il panico nella difesa ospite (10-8) che rende difficile anche la fase offensiva, che infatti registra due errori pesanti (12-9) su cui coach Ilaria Gaiani interrompe il gioco. Al rientro in campo Sangiorgi prima si fa beffare dall’attacco frontale, quindi rimedia con una splendida veloce che vale il 13-10. Il set finisce con i punti di Carlesso e Coronelli (14-11). Il match point si concretizza sull’attacco da zona 2 di Carlesso che gioca col “mani-fuori” del muro ospite. E’ 15-11. E’, soprattutto, vittoria per il Volley Castello che chiude il girone di andata con 8 successi su 11 partite disputate.

Il prossimo turno, che bagnerà il girone di ritorno, vedrà una gara infrasettimanale a Castel Maggiore (Bo) contro la capolista Progresso Vtb. Capolista a punteggio pieno fino alla vigilia dell’ultimo turno casalingo contro Budrio: con il 3-2, si “sporca” la classifica delle felsinee, fino a quel momento vincenti sempre a punteggio pieno. Dunque, Castello affronterà il Vtb nel suo momento “peggiore”, se una vittoria al tiebreak anziché a punteggio pieno può essere mai considerato tale.

Appuntamento al palasport mercoledì 24 gennaio alle ore 21,00.

11a giornata andata

Volley Castello-Ribani Castenaso        3-2      

Pontevecchio-Idea Volley                      3-2

Voghiera-Triumvirato                             2-3

Argelato-Anzola                                    3-2

Progresso Vtb-Budrio                            3-2

Ostellato-Casalecchio                           3-0

 

Classifica:

Progresso Vtb 32, Pontevecchio 25, Anzola 24, Volley Castello 19, Idea Volley 18, Budrio 17, Argelato e Ostellato 15, Voghiera 13, Triumvirato 11, Ribani Castenaso 6, Casalecchio 3.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO

 


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *