IMPRESA SFIORATA

SERIE C – Girone C

9a giornata ritorno
VOLLEY CASTELLO-ANZOLA 2-3
(parziali: 25-19 / 21-25 / 16-25 / 28-26 / 12-15)

Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 5, Billi (lib), Parenti 15, Tellarini 10, Faccioli ne, Proietto 2, Ciurleo, Carlesso 10, Bonanni 7, Folli 4, Zeccoli 17, Pasini 5. All: M.Sangiorgi
Anzola: Anderlini 17, Uguzzoni (lib), Baldi (lib), Baietta ne, Freddi, Merighi 14, Fabris 6, Soverini 22, F.Barbieri 3, S.Barbieri 16, Stagno ne, Dovesi ne, Pastore, Scala. All: Gallotta

Video della partita (gratuita) – https://www.youtube.com/watch?v=CXAewMh5dcQ

Zeccoli

Che sia un’occasione sprecata o un punto guadagnato è difficile da stabilirlo: contro Anzola, il Volley Castello esce, dopo circa 150 minuti di gioco, con in mano l’ennesimo tiebreak della propria stagione (7 vinti e 3 persi) e con l’amaro in bocca per il 12-15 al quinto set. Certo sarebbe stato un bel colpaccio superare la seconda della classe, che non ha ancora conquistato matematicamente il pass per i playoff promozione (con il +4 su Pontevecchio da difendere nelle ultime due uscite), ma, d’altra parte, è vero anche che andare al 5° set contro una squadra che nella gara d’andata le aveva semplicemente “asfaltate” è un bel passo avanti per le castellane.

Parenti

“Non li ritengo 2 punti persi” corregge Silvia Parenti “sono molto orgogliosa della nostra prestazione: abbiamo dato il massimo per 5 set! L’obiettivo, ora, è quello di superare l’Idea Volley e di mantenere Budrio alle nostre spalle, dopo lo scontro diretto di sabato prossimo!”

Allo stato attuale il Volley Castello ha disputato un tiebreak contro tutte le squadre avversarie (all’andata o al ritorno), a parte la prima (2 sconfitte con Progresso Vtb) e l’ultima della classe (2 vittorie su Casalecchio): la particolare statistica può essere variata solamente dal prossimo match contro Budrio (3-0 all’andata).

Con il senno di poi saremmo potute essere un po’ più in alto in classifica” certifica la banda Chiara Zeccolima è andata così, ci abbiamo messo un po’ a ingranare e ritrovare tutte insieme la sintonia che ci serviva per tenere il livello di gioco delle ultime partite. Comunque credo che abbiamo fatto un bel campionato ed è importante che siamo riuscite a risollevarci dai momenti di difficoltà. Contro Anzola credo sia stata una bellissima partita: abbiamo dato il massimo e lottato fino alla fine, peccato solo per il 3° set in cui ci siamo spente. Nonostante tutto, però, abbiamo mostrato un bel gioco considerando il livello delle avversarie e siamo molto soddisfatte per il risultato. Ora sarebbe bello concludere al meglio la stagione e finire con due vittorie sarebbe la prova definitiva dei progressi raggiunti quest’anno”.

Zeccoli

Prestazione importante per Laura Folli in cabina di regia che gioca 5 set interi non avendo cambi a disposizione (Contoli assente), il libero Greta Telarini nelle retrovie (60% in ricezione) e dei due martelli Silvia Parenti Chiara Zeccoli, al di là dei 17 punti realizzati: 70% di positività in ricezione, il 30% in attacco su poco meno di 60 colpi, 1 ace e tanta aggressività in campo; Silvia Parenti tocca il 30% con oltre 50 attacchi effettuati e il 45% di ricezioni valide; molto buono l’apporto delle centrali Bonanni, Tellarini (che gioca stringendo i denti nonostante un problema muscolare) e Sangiorgi, prima dell’infortunio (che pare non di gravissima entità, fortunatamente); Carlesso a tratti è irrefrenabile, come gli strappi di Proietto e Pasini. A livello di ricezione da sottolineare come il Volley Castello abbia impedito alle ospiti di realizzare ace in battuta, uno dei punti di forza della squadra di coach Gallotta. Da parte loro, le blu-fucsia chiudono con 4 punti complessivi al servizio (doppietta di Sangiorgi nel 1° set). Dall’altra parte della rete pazzesca prova offensiva per il martello Maria Soverini, con 66 attacchi effettuati e ben 22 punti personali; molto buone anche le prove di Francesca Barbieri in regia e delle altre due esterne Stefania Barbieri (16 punti) e Eleonora Merighi (14), infine, non va sottovalutata la prova eclettica di Nicole Anderlini al centro, con 17 punti e 4 muri.

Coach Mario Sangiorgi

Nel complesso, una buona prestazione della squadra di coach Mario Sangiorgi: “Un peccato la distorsione alla caviglia di Valentina (Sangiorgi, ndr), perché stavamo giocando molto bene in quel momento e Anzola era molto in difficoltà. Abbiamo giocato quasi al massimo delle nostre potenzialità, perché non avevamo un cambio per la palleggiatrice e per dare recupero a Laura (Folli); Lucia (Tellarini) si porta dietro da qualche settimana un fastidioso dolore alla coscia, ma per via delle assenze continua a scendere in campo comunque. È stata una partita molto bella ed intensa, al punto che molte sostituzioni sono state necessarie per fare rifiatare dopo scambi lunghi e pesanti. Abbiamo fatto quasi il massimo, forse abbiamo pagato con qualche blackout tattico quando la fatica e l’agonismo ha preso il sopravvento. La classifica rispetta il valore delle prime 2, mentre tutte le altre alle spalle di Progresso Vtb e Anzola si stanno sfidando per ottenere la miglior posizione finale, sicuramente ininfluente, ma molto utile per capire la qualità e il valore del lavoro svolto in stagione. E’ molto bello che a 2 gare dalla fine del campionato, nessuna delle prime 8 squadre abbia mollato”.

Il momento migliore della serata arriva nel 4° parziale quando le castellane si impongono ai vantaggi 28-26 impattando nel computo dei set, dopo aver, invece, ceduto le armi nei due set precedenti. Le ragazze di Sangiorgi riescono a respingere al mittente ben 3 match-point delle avversarie, conquistandosi il diritto di giocarsela al 5° set, grazie al muro della giovane Bonanni. Nel tiebreak, poi, sfida punto a punto fino al 12-12. Al termine lunghi applausi sia per la corazzata Anzola che per il Volley Castello che ha dato bella dimostrazione delle proprie qualità.

Telarini

Coach Mario Sangiorgi schiera lo “starting 7” formato da Folli in cabina di regia, Carlesso opposta, Tellarini e Sangiorgi al centro, Zeccoli e Parenti alla banda, Telarini libero. Risponde lo staff tecnico bolognese con F.Barbieri in regia, Merighi opposta, al centro Anderlini e Fabris, libero Uguzzoni e alla banda Soverini e S.Barbieri.
Inizio equilibrato (3-2), quindi il perfetto doppio ace di Sangiorgi firma il 7-3, prima del 9-5 di Tellarini e Zeccoli da zona 2. Anzola reagisce e con un potente attacco di Anderlini torna sotto 9-8. E’ il momento dell’allungo decisivo per le locali: gli attacchi precisi di Sangiorgi, Carlesso e Parenti, unitamente all’ace di Tellarini firmano il +6 (14-8). Carlesso segna da zona 2 (15-8), ma nell’azione successiva si scontrano sotto rete Folli e Sangiorgi che resta a terra per un infortunio alla caviglia che la costringe ad abbandonare il campo (al suo posto la giovane Bonanni). Le locali sono evidentemente scosse per quanto accaduto ed Anzola ne approfitta, anche se un paio di errori al servizio lasciano immutato il vantaggio (17-11). E’ una bel diagonale di Zeccoli dopo diversi scambi a ridare armonia al Volley Castello, anche se Anzola tenta la rimonta fino al 19-16 con il colpo di Soverini (con immediato timeout di coach Sangiorgi). Al rientro in campo Carlesso infila i 2 punti (pallonetto e muro) che lanciano Castello verso la conquista del set: sul 22-18 entra Ciurleo al posto proprio di Carlesso al servizio e le locali volano sul 24-19 sfruttando due (insoliti, ma molto graditi) errori da zona 2 di Merighi. Il rigore di capitan Folli chiude i conti sul 25-19 (1-0).

Folli

Nel secondo parziale parte ancora meglio Castello: 4-2, 5-3 e 7-4 con un perfetto diagonale sui 3 metri di Carlesso, ma Anzola impatta 7-7 col diagonale di Soverini, prima di allungare sul 9-10 e sul 10-12 poche azioni più tardi (con timeout di Sangiorgi). Anzola avanza ancora sull’11-14, 12-16 e 13-18 con i punti in rapida successione di S.Barbieri. Zeccoli e Folli provano a recuperare, ma ormai l’inerzia è totalmente nelle mani delle ragazze di coach Gallotta (15-20). Il bell’ace di Zeccoli mette un po’ di apprensione alle ospiti che si rifugiano nel timeout sul 18-21. Parenti accorcia ancora, ma Anderlini piazza il colpo che spezza le velleità delle blu-fucsia (19-22). Parenti e Proietto (al posto di Carlesso nel finale) provano a tenere in corsa le locali, ma sul 21-24 è l’attacco dell’opposta Merighi a spegnere i riflettori (1-1).

Carlesso

Anzola lascia il piede sull’acceleratore anche in avvio di 3° set (5-1), con Zeccoli che si inventa una pipe vincente praticamente senza rincorsa (3-6), seguita dal “monster block” in solitaria di Folli su Merighi. Castello, però, scivola in un break che determinerà poi l’andamento del set, lasciando scappare le avversarie sul 6-12 (gran attacco di Soverini). Le bolognesi volano sull’11-18 con le locali che, improvvisamente, abbassano la qualità dei colpi in attacco, mentre le ospiti martellano da ogni lato della rete (12-20). Sul 14-24 gli ultimi squilli sono di Tellarini in veloce e di Parenti alla banda, ma Anzola conquista il primo punto della serata sul 16-25 (1-2).

Tellarini

Le castellane hanno la capacità di archiviare velocemente la delusione per ripresentarsi nuovamente agguerrite nel 4° set che iniziano avanti 4-3, 7-4 e 9-5 con buone cose da Bonanni e Tellarini. Ma le “all blacks” riescono a rimontare e a sorpassare sull’11-12, prima del buon attacco di Pasini dalla banda. La gara si fa sempre più combattuta ed ogni punto arriva dopo diversi scambi: 18-15 e 20-18 su pallonetto spinto di Zeccoli. Un attacco di Soverini dalla banda mette di nuovo avanti Anzola sul 20-21. Bonanni impatta sul 22-22, quindi le ospiti si conquistano tre match-point consecutivi con Merighi (23-24 annullato da Tellarini), S.Barbieri (24-25 annullato dall’invasione a rete di F.Barbieri) e Soverini (26-25 annullato dal diagonale di Zeccoli). Sul 26-26 la svolta con un clamoroso (perché inutile) tocco di rete di Anderlini che offre su un piatto d’argento il set-point alle locali che ringraziano e chiudono con il punto decisivo di Bonanni (ottimo muro su Soverini). E’ il 2-2 che rimanda tutti al tiebreak.

Ciurleo

All’inizio del 5° set si gioca ancora punto a punto con Parenti che firma la tripletta che vale il 7-5: al cambio campo ci si arriva sull’8-7 per le locali. Zeccoli gioca col muro e mette 2 lunghezze di vantaggio, ma l’azione più lunga ed emozionante dell’intero match si conclude con il muro solitario di Soverini sulla fast di Tellarini (9-10). Coach Sangiorgi si gioca la carta Proietto per Zeccoli, ottenendo l’immediato pareggio, prima di chiudere immediatamente il cambio. Dopo due errori al servizio arriva il colpo di Anderlini che sigla l’11-12, subito impattato dall’attacco da zona 2 di Zeccoli (12-12). Qui arriva il break decisivo delle ospiti che chiudono il set ed il match sul 12-15 grazie all’errore in battuta della stessa Zeccoli ed agli attacchi consecutivi di S.Barbieri e Soverini, decisamente l’mvp del match. Vince 3-2 l’Anzolavolley.

Sabato 13 aprile, alle 18,30, scontro diretto per il 6° posto in classifica, sempre alla palestra dell’Alberghiero di Castel San Pietro Terme, contro la Pallavolo Budrio che incalza le blu-fucsia a -2 in graduatoria. Poi Folli e compagne chiuderanno la regular season una settimana più tardi a Castenaso contro il Ribani. 

9a giornata ritorno
Volley Castello-Anzola                 2-3
Idea Volley-Voghiera                         3-0
Pontevecchio-Ribani Castenaso     3-1
Budrio-Ostellato                                3-1
Casalecchio-Argelato                     1-3
Triumvirato-Progresso Vtb         0-3

Classifica: Progresso Vtb 50, Anzola 45, Pontevecchio 41, Argelato 40, Idea Volley 39, Volley Castello 35, Budrio 33, Ostellato 27, Voghiera 18, Triumvirato 15, Ribani Castenaso 14, Casalecchio 3.

 

Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *