ESORDIO COL BOTTO

SERIE C – Girone C

1 giornata andata
VOLLEY CASTELLO-CLAUS FORLI’ 3-0
(parziali: 25-23 /25-18 / 25-10)

Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 4, Parenti 6, R.Minghetti, Tellarini 9, Collura (lib), Ciurleo 1, Bonanni ne, E.Minghetti 21, Coronelli 1, Folli 5, Zeccoli 6. All: M.Sangiorgi
Claus Forlì: Bortolato 8, Montini 1, Strocchi, Michelutti 3, Simoncelli 1, Ratti 7, Richard 1, Torelli (lib), Zuffi (lib), Galli, Bertaccini 3, Altini 2, Mauriello. All: Focchi
Arbitri: Guzzo e Tullio di Modena

Diretta Streaming (gratuita):
DIRETTA STREAMING https://www.youtube.com/@asdvolleycastello/streams
(iscrivetevi al canale Youtube!!!)

 

Il Volley Castello bagna con un successo netto e, sostanzialmente, mai in discussione il proprio debutto in serie C nella stagione 2024/2025. Vittoria 3-0 ai danni delle giovani del Claus Forlì.
La squadra di coach Mario Sangiorgi deve fare a meno di Proietto e Di Paolantonio, mentre Chiara Zeccoli offre il proprio contributo (e 6 punti) nonostante sia frenata dalla febbre. Dunque, il successo assume un valore maggiore e mostra una buona intesa tra le nuove atlete entrate nel roster in estate: su tutte Elena Minghetti la nuova opposta, autrice di ben 21 punti in tre soli set debuttando nel migliore dei modi in maglia blu-fucsia.
A livello statistico, Castello realizza il 42% degli attacchi costruiti, mentre riceve con il 46% di positività, mentre è altalenante il dato sul servizio con 10 ottimi ace e 14 errori (per le ospiti rispettivamente 3 e 12) e sostanzialmente equilibrato il conteggio dei muri, 5 per le locali, 4 per Forlì.

Era importante partire col piede giusto e l’obiettivo è stato centrato da Folli e compagne che ora cominceranno a preparare la sfida di giovedì 17 ottobre alle ore 21 a domicilio di Russi, formazione che ha esordito vincendo al tie-break contro la Fulgor Bagnacavallo.

Il commento
“La partita è stata resa complicata da 2 settimane di problemi fisici che ci hanno impedito di allenarci bene” commenta coach Mario Sangiorgi “e abbiamo pure debuttato con le assenze importanti di Proietto e Di Pao-lantonio, con Zeccoli in campo nonostante la febbre.
Oltre a questo la prima in casa da sempre mette un po’ di ansia e lo si è visto soprattutto nel 1° set quando ci siamo imbattuti in troppi errori in battuta. Poi ci siamo sciolti ed abbiamo fatto valere la differenza di esperien-za contro le nostre avversarie. Buona la difesa con Telarini in zona 6, buona la distribuzione del gioco con tutte le attaccanti che viaggiano su buone percentuali, anche se i 21 punti di Elena Minghetti fatti in 3 set sono appariscenti. Confermato il rendimento dello scorso anno e delle amichevoli estive sull’affidabilità dei martelli e buoni anche i 9 punti di Tellarini che sembra stia ritrovando le sue migliori condizioni di forma. Il doppio cambio Coronelli-Rebecca Minghetti ha funzionato bene e sarà un’arma importante in tutte le partite.
I risultati delle altre squadra sono stati “regolari” con le vittorie delle squadre che sono considerate le più forti del girone. Spicca il 3-1 ad Ostellato, campo solitamente ostico, del Bellaria (ospite del Volley Castello sabato 26 ottobre alle ore 18,30, ndr).
Speriamo di riuscire ad allenarci meglio anche se prima della trasferta a Russi avremo solo 2 allenamenti, sperando che i rientri di Di Paolantonio e Proietto siano imminenti”.

Cronaca
Coach Mario Sangiorgi per il primo “starting 7” della stagione mandando in campo l’asse alzatrice-opposta Folli e E.Minghetti, al centro Tellarini e V.Sangiorgi, mentre alla banda partono Parenti e Ciurleo, con Telarini libero; risponde coach Focchi con Michelutti, Montini,Bertaccini, Bortolato, Altini, Ratti e Zuffi come libero.
Inizio sprint del Volley Castello con i due ace di Folli e 3 colpi di E.Minghetti pesca il 6-1, che obbliga il coach ospite a rifugiarsi nel timeout. Al rientro Forlì accorcia sul 7-3 con Ratti, ma la nuova opposta locale non lascia niente al caso infilando altri due colpi per il 9-3 che diventa 11-5 con il gioco a rete di Ciurleo e 14-7 che arriva prima di un piccolo break ospite (14-10 con la pipe di Ratti) che si chiude sul 15-15. E’ una veloce a una mano di Folli per Tellarini a rilanciare le locali, con il set che procede punto a punto e con coach Sangiorgi che lancia il doppio cambio Folli-Coronelli e R.Minghetti-E.Minghetti che produce il primo punto in maglia Castello proprio di Coronelli (19-17), prima del nuovo pareggio a quota 19. Poi un paio di errori e una fischiata indigesta concede il primo vantaggio alle ospiti sul 20-23 con la schiacciata di Bertaccini e l’ace di Richard. Ad un passo dal cedere il primo set, per interrompere il break ospite, il coach castellano chiude il doppio cambio inserendo Folli e E.Minghetti e pure Zeccoli per Ciurleo. La rimonta e il sorpasso è servito: E.Minghetti mette a terra 3 punti, di cui un muro, il set si spegne sull’errore di “doppia” fischiato a Forlì (25-23).
In avvio di 2° set parte meglio Forlì che va sul 5-2 con Bertaccini, ma sono tre i turni in battuta che mettono in difficoltà le avversarie: prima V.Sangiorgi (5-5), quindi la forlivese Bortolato (5-9), quindi E.Minghetti (8-9). Si continua punto a punto, Il muro congiunto V.Sangiorgi-E.Minghetti fa mettere la testa avanti alle locali (13-12), con il lungolinea di Parenti che allarga il margine (15-13) e la perfetta veloce di Tellarini (18-15). Sul 20-15 il gap appare ormai decisivo, ma Forlì ci prova (20-18). Da lì fino alla fine del set successivo, però, il match si tinge di blu-fucsia: segnano Tellarini (2), E.Minghetti, Zeccoli e un errore ospite per il 25-18 che concede il 2-0 e il primo punto in classifica della stagione 2024/2025 al Volley Castello.
Nel terzo set non c’è praticamente storia, con V.Sangiorgi che si esalta nel solito devastante turno in battuta che vale il 6-2, con il 9-3 di Parenti che toglie le ragnatele dall’angolino in zona 1. Le locali allargano il vantaggio (12-4, 16-6 e 19-8) con l’intesa Folli-E.Minghetti che fa scintille e che fa, soprattutto, ben sperare i tifosi castellani. Il match si chiude sulla schiacciata di Zeccoli e l’ace di Parenti che valgono il 25-10 per il netto 3-0 finale.

Prossimo turno
Il Volley Castello scenderà in campo a Russi giovedì 17 ottobre alle ore 21,00.

1 giornata andata (12.10.24)
VOLLEY CASTELLO-CLAUS FORLI’ 3-0
RIMINI-PORTUALI 3-1
FORLIMPOPOLI-RIVIERA 0-3
FAENZA-SAMMA 3-0
RUSSI-BAGNACAVALLO 3-2
VAMB RAVENNA-INVOLLEY 1-3
OSTELLATO-BELLARIA 1-3

Classifica: Volley Castello, Rimini, Riviera, Faenza, Involley Lugo e Bellaria 3, Russi 2, Bagnacavallo 1, Claus Forlì, Portuali, Forlimpopoli, Samma, Vamb Ravenna e Ostellato 0.

Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *